MIELE, PREZIOSO NETTARE MULTIUSO

Prodotto salutare che piace a grandi e piccini, alimento dalle molteplici virtù e anche dai molteplici usi. In una parola, miele.

E proprio i tanti impieghi di questo prodotto speciale, saranno al centro delle degustazioni di che si terranno in occasione di “Figli di un bacco minore?”, la rassegna nazionale dei vitigni autoctoni e di tradizione italiani che si tiene a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, dall’1 al 3 giugno.

Grazie alla collaborazione fra Mielizia, marchio leader in Italia ed Europa per i mieli biologici, e Slow Food, organizzatore dell’evento, assieme all’assaggio dei vini sarà infatti possibile conoscere e gustare i mieli biologici di acacia di Piemonte Lombardia, di castagno della Toscana, e di arancio di Sicilia e Calabria, prodotti dagli apicoltori di Conapi (Consorzio Apicoltori Agricoltori Biologici Italiani) e commercializzati con il marchio Mielizia.

Tutte specialità dotate di carta d’identità dalla quale è possibile risalire al nome dell’apicoltore, al mese e alla regione di raccolta, nonché agli abbinamenti gastronomici che ne esaltano le qualità specifiche.

Ciascuno di essi infatti presenta caratteristiche particolari, tipiche dei fiori di provenienza e delle zone di origine: dall’odore al colore, dal gusto all’aroma.

Frutti nobili della collaborazione fra apicoltore, api e natura, i mieli si prestano infatti ad usi molteplici, che vanno ben al di là della semplice dolcificazione delle bevande.

Per questo verranno proposti in abbinamento: ai latticini freschi, grazie alla mousse di latte con miele di acacia, agrumi e castagno; con il pane, scegliendo l’antico pane azzimo, privo di lievito e sale, che esalta al massimo i sapori; ed infine con la frutta secca, nella sublime coppetta valtellinese, frutto di una cottura minima ed è composta da noci e miele millefiori della Valtellina, fortemente caratterizzato dalla presenza di castagno.

Le degustazioni si terranno tutti i giorni presso il Convento di San Francesco: venerdì e sabato dalle 18,00 alle 24,00 domenica dalle 11,00 alle 22,00. Presso lo stand sarà inoltre possibile acquistare i mieli utilizzati nelle degustazioni.

Comments are closed.