Timo, Zagara, Millefiori ed eucalipto a Sortino il miele fa centro

Favorire il processo di costituzione della Filiera mielicola e creare in luogo di valorizzazione del prodotto attraverso programmi di educazione alimentare e del gusto, rivolti in particolare alle giovani generazioni.

Questa l’attività del centro per la promozione del miele ibleo, che sarà realizzato nei locali dell’ex mattatoio comunale di Sorrentino, dopo opportuni lavori di ristrutturazione e adeguamento.

Il miele ha sempre avuto un rapporto privilegiato con l’area degli Iblei: fonti storiche fanno risalire, infatti, la pratica dell’apicoltura a Pantalica già nel 1250 a.C. Ancor oggi nel territorio della provincia, e a Sortino in particolare, opera un alto numero di mielicoltori che vivono ancora un rapporto naturale con l’ambiente.

Produrre miele vuol dire, infatti, da un lato comprendere gli antichi meccanismi che regolano i ritmi delle stagioni e le abitudini delle api, dall’altro affrontare le sfide di mercati più esigenti sul piano della qualità e sempre più competitivi.

E Sortino si offre al mercato con una ricca varietà di miele prodotto: dal timo, esclusivo di questa parte della Sicilia, alla Zagara, dai Millefiori all’eucalipto.

Comments are closed.