BERE DOLCE ITALIA

bere dolce italiaBere Dolce Italia è il nuovo catalogo edito dall’Associazione Nazionale Città del Vino, tramite la sua società di servizi Ci.Vin srl., dedicato ai vini passiti e dolci italiani. Si tratta di 334 vini selezionati da Gigi Brozzoni del Seminario Permanente Veronelli, un repertorio della migliore produzione di questa tipologia di vini non sempre conosciuta dal grande pubblico.

I vini dolci, in particolare i vini passiti, nel nostro Paese testimoniano una cultura del vino antica perché figli di pratiche di vinificazione e produzione spesso tramandati da secoli. Sono i vini dell’amicizia e dell’accoglienza, quei vini che un tempo erano offerti all’ospite che bussava alla porta di casa in visita di cortesia.

Oggi sono definiti vini da meditazione e si consumano anche lontano dai pasti, abbinati a pasticceria secca e dolci della tradizione; in Italia ne esistono molti, frutto dell’appassimento e della vinificazione di uve autoctone, talvolta rinforzati con alcol e quindi considerati liquorosi.

Quali sono?

Nella guida Bere Dolce Italia ci sono vini particolari, spesso rari, prodotti in piccole quantità, conosciuti localmente, frutto di una sapiente artigianalità e manualità che parte dalla coltivazione della vigna e prosegue in cantina, fino a raggiungere le nostre tavole;

Le loro peculiari caratteristiche devono essere conosciute e tutelate, valorizzando il forte legame che hanno con il territorio. In alcuni casi sono diventati il simbolo di una terra del vino.

Questo atlante, suddiviso per regioni, ne presenta alcuni, i migliori secondo l’autore che ha realizzato di ogni vino dolce la scheda che ne sintetizza la qualità e la tipologia, il vitigno o i vitigni utilizzati, la zona di produzione, la tecnica di produzione e traccia un breve cenno all’azienda. Ma un aspetto interessante sta anche nella lunga e ricca parte introduttiva

Gigi Brozzoni ha curato assieme a Marco Magnoli  fornisce dettagliate note tecniche utili a capire le differenze che ci sono tra le varie tipologie di vino: tra passito e liquoroso o fortificato, tra i diversi passiti le loro modalità di appassimento o maturazione delle uve, i vini del ghiaccio o di muffa nobile e anche le bollicine dolci.

Comments are closed.