UN’ ITALIA, 150 PIATTI 150 VINI 150 TERRITORI

IL CIBO CHE UNISCE I PALATI

Cucina e territorio. Quale modo migliore di unificare ed unire ancora di più il Paese se non in tavola?

L’aspetto decisamente più appassionante della cucina e della tavola è unire ogni territorio, senza mai dividere. Per celebrare, ancora una volta, i 150 anni dell’unità d’Italia all’inizio del 2011 il Progetto “SapereSapori” di WebFl@vors e l’Associazione Nazionale Città del Vino hanno avviato un’azione di raccolta e divulgazione dei piatti tradizionali che raccontano le caratteristiche culturali e storiche di ogni territorio.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Itinerario Culturale Europeo “Iter Vitis – Les Chemins de la Vigne”, che si propone di promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio europeo, materiale e immateriale, della cultura della vite e del vino. L’Associazione Internazionale Iter Vitis si è, infatti, riconosciuta nell’obiettivo espresso dai “Un’Italia: 150 piatti, 150 territori, 150 anni” di censire e diffondere “saperi e sapori” dei nostri territori, meritevoli di essere valorizzati e tramandati alle giovani generazioni anche per il loro valore storico e culturale.

Ricette regionali

La raccolta delle ricette regionali è iniziata a marzo e la partecipazione ha superato gli obiettivi sperati: Ristoranti, Agriturismi, Chef, Pro Loco, Comuni, Strade del Vino e Comunità Montane hanno risposto con entusiasmo all’ invito indicandoci i piatti a loro giudizio più rappresentativi della tradizione locale. Coinvolte tutte le regioni italiane, con Umbria e Lombardia in testa per numero di ricette pervenute, seguite da vicino da Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e Veneto.Una giuria scelta fra giornalisti eno-gastronomici, scrittori e chef ha poi selezionato 150 piatti abbinandoli a vini rigorosamente italiani, scegliendoli tra quelli premiati alle ultime tre edizioni de La Selezione del Sindaco, il Concorso Enologico Internazionale organizzato ogni anno dall’ Associazione nazionale Città del Vino. L’elenco è lungo ed oltremodo saporito: dai ravioli con funghi e selvaggina della Valle d’Aosta allo stocco di mammola calabrese, dalla suppa thìniscolesa del nuorese al brodetto romagnolo, il puzzle delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese si è rapidamente arricchito di proposte.

Comments are closed.