VINO E CUCINA

VINO E CUCINA

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Vino e Cucina. Per noi italiani, sedersi a tavola è un vero e proprio rito, che merita di essere celebrato con piatti gustosi e un buon bicchiere di vino. Farlo tra le pareti domestiche, condividendo questo piacere con i nostri ospiti, è una soddisfazione ineguagliabile e alla portata di tutti, meglio se consigliati da un’esperta di cucina e da un grande appassionato di vini.

vino-e-cucinaCIBO

Antonella Clerici e Bruno Vespa si cimentano, per la prima volta insieme, in un libro che non è solo una guida all’abbinamento di cibi sfiziosi e ottimi vini. Ma anche un insolito itinerario nel mondo della gastronomia italiana, attraverso i sapori, gli aromi e i prodotti tipici della nostra penisola, che in questo campo non conosce eguali. Dalle Alpi al Salento, dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia, le aspiranti cuoche e gli amanti della buona tavola troveranno, per ogni stagione, famose ricette della tradizione regionale, pietanze classiche. Ma rivisitate con un tocco di fantasia, nuovi e sorprendenti accostamenti, piatti in grado di soddisfare i vegetariani e chi, pur seguendo una dieta, non rinuncia a premiare il palato.

VINO

E, visto che l’Italia è la patria dei vini, accompagnano ogni portata due proposte enologiche mirate a esaltarne il gusto, magari anche grazie ai più arditi abbinamenti: con il pesce spada, protagonista della cucina di mare, un inaspettato Chardonnay della Valle d’Aosta, con la toscanissima ribollita un morbido Lagrein altoatesino, con la pasta e fagioli, piatto povero dei nostri nonni, nientemeno che un bianco fermentato in anfore di terracotta. Attraverso 100 ricette e 200 schede dei nostri migliori vini, un viaggio ricco di suggestioni in cui la sapienza e la cultura tutta italiana dell’arte di cucinare sono indissolubilmente unite al piacere, altrettanto italiano, dello stare a tavola nel connubio perfetto di vino e cucina.

Comments are closed.