Consorzio vini Doc Pantelleria: “Bene nostro Paesaggio in Registro storico”

Consorzio vini Doc Pantelleria: “Bene nostro Paesaggio in Registro storico”

“Pantelleria e la sua viticoltura di tradizione, insieme alle altre coltivazioni tipiche dell’isola, hanno reso il paesaggio un giacimento unico e identitario. Con l’inserimento nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del ‘Paesaggio della pietra a secco dell’isola di Pantelleria’, si compie un altro importante passo avanti nel processo di valorizzazione e promozione dell’agricoltura dell’isola, che aveva già avuto lo straordinario riconoscimento Unesco per la ‘Pratica agricola della coltivazione della vite ad alberello”. È quanto ha dichiarato Benedetto Renda, presidente del Consorzio volontario di tutela dei vini Doc dell’isola di Pantelleria.vini doc pantelleria

“Il tessuto produttivo, ora, ha il compito di fare sistema – ha sottolineato – e di aprire nuovi scenari di condivisione e sviluppo che vedano agire insieme singoli agricoltori, piccole aziende e grandi marchi. Il patrimonio storico culturale e naturalistico di Pantelleria, insieme al suo sistema rurale, ai vini passiti, alla coltivazione del cappero e degli ulivi, rappresentano un unicum importante di attrazione per quel turismo eno-gastronomico e naturalistico che muove, già oggi, centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Il nostro compito è quello di intercettarne i flussi e rendere Pantelleria una meta privilegiata e di alto significato culturale”.

“L’iscrizione di Pantelleria nel Registro – ha spiegato il presidente Renda – è il risultato importante raggiunto dalle istituzioni dell’isola e non può essere vissuto come una medaglietta, ma deve ancora di più convincerci ad aprire un nuovo scenario. Le politiche di convergenza della Ue, e il Psr in particolare, devono trovare sull’isola, in Sicilia e nel resto del paese un’unità di intenti che, come avvenuto per il riconoscimento Unesco, sia in grado di assicurare risultati significativi e diffusi. Il Consorzio volontario di tutela dei vini Doc dell’isola di Pantelleria vuole esserne un attore coerente e totalmente consapevole”.

Comments are closed.