Ricotta Salata

Servizi

Cantine

Ricotta Salata Ingrandisci

Ricotta Salata

Nuovo prodotto

La ricotta salata, è ottenuta in seguito a salatura a secco e stagionatura per circa due mesi. Deliziosa e gustosissima se grattugiata sui maccheroni o altre pietanze. 


Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

7,25 € tasse incl.

Dettagli


Tipologia 
latticino caseoso fresco, prodotto dal siero del latte di pecora, di capra e di vacca (o misto). 

Origine del Nome 
il termine "ricotta" conduce alla specifica tecnica di produzione, che consiste nel ricuocere il siero di latte con aggiunta di altro latte fresco e di sale: la ricotta si ottiene per affioramento. 

Caratteristiche del prodotto 
- La forma, generalmente tronco - conica, dipende da quella della fiscella dove è posta la ricotta; la consistenza è morbida e cremosa, il colore è bianco. 
- Al naso risalta l'odore delicato del siero di latte. 
- Al gusto è dolce e soave. 

Storia. La ricotta salata è un prodotto di antica tradizione, conosciuta notoriamente come indispensabile ingrediente di alcune rinomate pietanze siciliane. 
Tecniche e ambienti di produzione. 
Prodotta con metodi tradizionali e utensili storici; dopo la produzione rimane nella fiscella per circa 24 ore in modo da permettere il drenaggio del siero e, nello stesso tempo, assumere la giusta consistenza. Resta per 48 ore fuori dalla fiscella per consentire un’ulteriore asciugatura. La salatura viene effettuata a mano cospargendo accuratamente tutta la superficie di sale; completata tale operazione si procede all’eliminazione del sale superfluo. La stagionatura avviene su scaffali di legno in ambienti ben aerati. 
Caratteristiche. Prodotto cremoso, compatto, di colore giallo-paglierino. 
Peso. Circa 1 Kg. 
Gusto. Sapore forte, gusto marcato, odore di grasso. 
Origine. Tutto il territorio siciliano.

Ingredienti: Latte vaccino, Caglio, siero di latte, sale. senza conservanti

Conservare in frigo max +6

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Ricotta Salata

Ricotta Salata

La ricotta salata, è ottenuta in seguito a salatura a secco e stagionatura per circa due mesi. Deliziosa e gustosissima se grattugiata sui maccheroni o altre pietanze.