CHEESE ART 2006 – RAGUSA DAL 27 GIUGNO AL 2 LUGLIO

CHEESE ART 2006 – RAGUSA DAL 27 GIUGNO AL 2 LUGLIO

E’ prevista dal 27 giugno al 2 luglio 2006, al Castello di Donnafugata a Ragusa, la V edizione di Cheese Art, Biennale di Cultura e Scienza delle Tradizioni Casearie e Agro-Alimentari del Mediterraneo.
Cheese Art ha come obiettivo l’integrazione tra il mondo della ricerca e la valorizzazione dei sistemi produttivi caseari ed agroalimentari del Mediterraneo.

Non solo prodotti, ma anche l’uomo che armonizza e domina i fattori naturali della biodiversità, intrinseci del territorio al quale appartengono.

Il “Rinascimento del Territorio” attraverso il “Rinascimento del Gusto”.

Cheese Art vuole essere una delle mete più ambite, per i viaggiatori che vogliono conoscere la vera Sicilia, che trasuda cultura in ogni suo angolo, che eccelle per prodotti mai banali, sintesi di esperienza e passione, che emozionano per la loro unicità, per i loro aromi.

Sapori e colori, espressione di una terra forte e solare.

Il meglio delle produzioni siciliane e del Mediterraneo sarà in “vetrina” per stimolare buyers, operatori nazionali e stranieri del settore, stampa, media, mondo della ricerca e viaggiatori.

Dalle testimonianze e dalle riflessioni che hanno fatto la storia di Cheese Art, il CoRFiLaC – l’ente organizzatore – vuole fattivamente essere in difesa della cultura contadina, delle tradizioni di terre spesso abbandonate da giovani in cerca di mete più attraenti ma spesso prive di contenuti, solo appariscenti e mediatiche.

Pertanto, dopo attente ricerche, ha scelto le figure di Cheese Art 2006, “le donne, i giovani, i grandi vecchi”.

Comments are closed.