Sicilia protagonista al Salone dell’olio

Ricchezza del patrimonio genetico autoctono, un clima favorevole, una forte presenza di aziende a conduzione biologica e una produzione a denominazione d’origine protetta in crescita.

Questo il biglietto da visita della Sicilia al Salone internazionale dell’olio extravergine di qualità, un importante momento di incontro e di confronto con i produttori e con i numerosi operatori provenienti da ogni parte del mondo che giungono a Verona per conoscere i due prodotti principi della dieta mediterranea: l’olio extravergine d’oliva e il vino.

La Sicilia conferma anche quest’anno la partecipazione al Salone, che si svolge ormai da 14 anni in concomitanza a Vinitaly e Enolitech, presentando al pubblico veronese la migliore produzione olearia dell’isola.

All’interno del padiglione C, che ospita la manifestazione, la Sicilia occupa uno spazio espositivo di circa 500 metri quadrati all’interno dei quali trovano posto 40 aziende. Filo conduttore dei momenti di comunicazione istituzionale organizzati dal dipartimento Interventi infrastrutturali, tra cui una degustazione guidata in collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena, sarà la variabilità genetica del patrimonio olivicolo autoctono della Sicilia e i riflessi sulla qualità e la diversità organolettica degli oli siciliani.

L’Extravergine prodotto in Sicilia si propone al consumatore con la sua alta qualità, una peculiare variabilità organolettica e una grande adattabilità gastronomica. Con le sue otto varietà principali e una ventina d’interessanti varietà secondarie caratterizzano la produzione dell’Isola, la Sicilia offre al consumatore la possibilità di scegliere per ciascun piatto l’olio capace di esaltarne maggiormente il gusto.

Proprio al fine di presentare in maniera chiara e dettagliata le caratteristiche dei prodotti presenti alla vetrina veronese, l’assessorato ha deciso di presentare una “Carta degli Oli” contenente per ciascuno di essi una scheda sul profilo chimico, fisico e sensoriale. Questa scelta si sposa perfettamente con le iniziative previste nel corso dell’evento che, per l’edizione 2008, prevede accanto al tradizionale concorso internazionale Sol d’oro anche “Il carrello e la carta degli oli extravergine d’oliva”: per tutta la durata dell’esposizione saranno coinvolti alcuni dei più famosi ristoranti di Verona, che presentano i loro menu abbinati agli extravergine che verranno messi a disposizione dagli stessi espositori presenti alla manifestazione.

FONTE: Terrà – Multimediale dell’Agricoltura
Valentina Madonna

Comments are closed.