VIE DEI FORMAGGI – Circuiti di Sapore

Non hanno ancora ottenuto uno specifico riconoscimento legislativo, ma “Le vie dei Sapori” rappresentano ormai una realtà che coinvolge, finora, ben 28 aziende del territorio compreso fra le province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo.

Avviato dalle Unità operative del Distretto Monti Sicani, il progetto “le vie dei formaggi” è finalizzato alla realizzazione di un circuito che, partendo dalla produzione casearia del comprensorio, permetta ai consumatori-turisti di scoprirne anche le tradizioni culturali, le bellezze storico-monumentali. Naturali e paesaggistiche.

Le aziende aderenti all’iniziativa si sono rese disponibili per un rapporto più diretto con i consumatori, che superi il semplice acquisto dei prodotti e arricchisca il visitatore con la conoscenza dei diversi aspetti della vita quotidiana in campagna. Il comparto caseario rappresenta un elemento di collegamento fra i diversi comuni dell’area sicana.

E così il progetto avviato dall’assessorato, “Le vie dei Formaggi”, si inserisce tra le attività svolte sul territorio per favorire la crescita e lo sviluppo tecnico e socioeconomico dell’attività produttiva. Nel comprensorio dei Monti Sicani la zootecnia rappresenta uno dei principali comparti, non soltanto per il numero di capi allevati, ma anche per le positive ricadute che comporta ai fini della conservazione e della salvaguardia ambientale.

Il progetto in questione intende valorizzare le conoscenze del personale specializzato nelle diverse lavorazioni che stanno alla base del patrimonio caseario e partecipare, attraverso la qualificazione della filiera lattiero-casearia, al raggiungimento di obiettivi di crescita più generali del comprensorio dei Monti Sicani.

L’esperienza vissuta fino ad oggi ha confermato la validità di questo strumento di fruizione del territorio che potrebbe essere riproposto in altri comprensori.

FONTE: www.terrà.it

Comments are closed.