LA BIODIVERSITÀ DEL SUINO NERO

LA BIODIVERSITÀ DEL SUINO NERO

QUANDO LA DIVERSITÀ E’ UN BENE 

Biodiversità: questo è il tema dei momenti formativi sulla razza autoctona del suino nero, visite degli allevamenti e dei salumifici, panel test, alla presenza di tecnici e professionisti provenienti da tutta Italia e non solo.

Questo al centro de “La biodiversità del suino nell’area mediterranea a confronto”, giornate formative che prenderanno il via domani e si concluderanno giovedì al Castello Gallego di Sant’Agata Militello, realizzate all’interno del progetto QUBIC Animal Breeding: Quality Biodiversity Innovation and Competitiveness, finanziato nell’ambito del Programma MED, che ha come scopo principale la conservazione della biodiversità di razze autoctone di suino a rischio di estinzione e la valorizzazione delle stesse attraverso l’ottenimento di prodotti tipici di alta qualità, offrendo nuove fonti di reddito per le aree rurali.

L’area geografica interessata dal progetto QUBIC copre l’intero arco Mediterraneo ed interessa territori con numerose affinità territoriali ed in cui l’allevamento ha antiche tradizioni.

La Regione Sicilia, con il Dipartimento degli Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, partecipa al progetto in qualità di partner capofila portando l’esperienza della filiera dell’allevamento del Suino Nero dei Nebrodi. 12/04/2011

Comments are closed.