AMARETTI DI SICILIA

AMARETTI DI SICILIA

DI SECOLI IN SECOLI

La Sicilia è sinonimo di antiche tradizioni e specialità gastronomiche per i palati più sofisticati ed esigenti. I nostri amaretti di Sicilia rientrano in questa tipologia, croccanti fuori e morbidi dentro, nei gusti pistacchio, classico e misti. La tradizione siciliana fa risalire la nascita di questo dolce al 1100 in un convento palermitano nella versione con le mandorle dolce e l’altra con le mandorle amare, ma con la sola aggiunta di un pugno di farina e i rossi d’uovo. I beneficiari delle specialità  delle suore erano vescovi e prelati della zona di appartenenza; confessori personali; medici e professionisti con i quali molto spesso dovevano – malgrado la clausura – entrare in contatto. I dolci, con i loro simboli rituali e il forte legame con il calendario liturgico, costituivano sempre i migliori regali che le monache potessero fare ai loro benefattori.

Caratteristiche organolettiche:

Questo dolce oggi è inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).  La bontà degli amaretti di Sicilia è accompagnata anche all’eleganza della scatola di cartone, in cui sono contenuti e confezionati ad uno ad  uno.

Consistenza: croccanti.
Odore: odore fortissimo di mandorla.
Colore: dorato, interno pallido quando sono morbidi, più scuro nella variante secca.
Sapore: dolce, si scioglie letteralmente in bocca, croccante sotto i denti, sapore lunghissimo di mandorle amare in equilibrio con il dolce dello zucchero.

amaretti di sicilia

Comments are closed.