Elenco dei prodotti per la marca Azienda Agricola COS

LA NOSTRA TERRA

SIAMO QUASI SULL’ESTREMA PUNTA SUD ORIENTALE DELLA SICILIA

Il sapore d’Africa salta addosso non solamente con le reminiscenze delle varie architetture, ma soprattutto con la vegetazione: uliveti, carrubeti, mandorleti, le vigne. E poi, il clima da sogno, con le tinte cariche di rosso, di ocra, di giallo.

L’Azienda Agricola COS è stata fondata nel 1980, da tre amici: Giambattista Cilia, Cirino Strano e Giusto Occhipinti. L’acronimo dei loro cognomi (Cilia-Occhipinti-Strano) dà origine al nome dell’Azienda.

Da oltre tremila anni questa terra ospita la vite. Una straordinaria eredità che abbiamo raccolto con umiltà e trasgressione. La nostra ricerca di una forma artistica di concepire il vino, ci ha portati a misurarci con le sfide di un percorso difficile, ma così soddisfacente che non ci siamo mai più fermati. Ed è così che, da oltre trent’anni, versiamo storia nei calici, la storia nostra e della nostra terra.

Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG - COS
Il Cerasuolo di Vittoria è un vino rosso ottenuto dal blend di uve Frappato e uve Nero D’Avola in percentuali disciplinate. Si produce in un’ampia area della provincia di Ragusa e in parte delle province di Caltanissetta e Catania, zona di antichissima vocazione vitivinicola, come testimoniano numerosi documenti risalenti addirittura al III secolo a.C.
20,80 €
Frappato - COS
Il frappato di COS è un vino fresco, morbido e profumato. Solo 5000 bottiglie prodotte. Viene affinato in vasche di cemento vetrificato e successivamente in bottiglia. Il frappato rappresenta la cultivar più rappresentativa del territorio di Vittoria per non dire dell'intera Sicilia, insieme al Nero d'Avola entra a far parte del Cerasuolo di Vittoria, nell'unica DOCG siciliana.
18,20 €