Vendita Online Prodotti Cantine Tenuta delle Terre Nere

Tenuta delle Terre Nere si trova sul versante nord del vulcano Etna. I vini sono prodotti da vigneti che si trovano in tre cru: Guardiola, Calderara e Feudo di Mezzo. Marco e Sebastian De Grazia hanno acquistato in tempi recenti alcuni vigneti a Guardiola e a Calderara, sul versante nord dell'Etna in provincia di Catania. Tre di questi sono prefilossera. Il primo, vigneto di Guardiola, posto a 800-900 metri sul livello del mare, ha consentito la prima vendemmia nel 2002. Nel 2003 è stata effettuata la vendemmia anche a Calderara. L'unico vitigno utilizzato è il Nerello Mascalese e le cuvée si affinano per 18 mesi in barrique di legno francese, nuove per il 20%. Le condizioni estremamente particolari del terreno e del clima insieme alla altitudine elevata rendono questi vini simili a quelli della Borgona o del Barolo. Dall'annata 2004 l' azienda è autosufficiente e le uve sono vinificate nelle nuove cantine.

Non disponibile
Guardiola (Etna Rosso DOC) Tenuta delle Terre Nere
Non disponibile
Fra i crus di Tenuta delle Terre Nere, Guardiola è quello dal carattere più potente e originale. L'elevata altitudine dei vigneti, 800-1000 metri, e la conseguente aridità dei terreni inaspriscono l'acidità del vino e ne accentuano i tannini. Per questo richiede più tempo per rilassarsi ed esprimersi.
Non disponibile
Etna Bianco DOC Tenuta delle Terre Nere
Non disponibile
Etna Bianco di Tenuta delle Terre Nere è un vino bianco siciliano nato dall'assemblaggio di vitigni autoctoni siciliani: Carricante in prevalenza, Catarratto, Inzolia, Grecanico e Minnella. Tutto da vigne vecchie. Un vino perfetto, delizioso e versatile.
Calderara (Etna Rosso DOC) Tenuta delle Terre Nere
Calderara Sottana di Tenuta delle Terre Nere è un vino rosso siciliano frutto di vigneti vecchissimi, dai 50 ai 100 anni di età. Di tutti i crus è forse il più completo: come un obiettivo a grandangolo comprende il più ampio panorama, così il Calderara sembra contenere ed esibire il più ampio spettro di sapori, profumi, nuances. 
65,00 €
Non disponibile
Etna Bianco DOC Superiore Tenuta delle Terre Nere
Non disponibile
Etna Bianco DOC Superiore di Tenuta delle Terre Nere è prodotto da uve Carricante a Milo, territorio adatto alla produzione di bianchi Superiori grazie alla combinazione perfetta di altitudine, clima ed esposizione al sole. E' un vino affilato, snello, austero e aristocratico.