Timo Secco
Aromatico timo siciliano sgranato - Aromi tipici siciliani
Timo di Sicilia a foglie selvatico raccolto a mano, intensamente profumato e aromatico grazie ai suoli aridi e al caldo sole di Sicilia. Timo sgranato manualmente dopo essere stato attentamente essiccato a testa in giù in luoghi bui e ben areati. Un aroma insostituibile in cucina, tipico siciliano.
Transazioni gestite con sistema di protezione cifrata.
SPEDIAMO in tutti i Paesi dell'UNIONE EUROPEA
Soddisfatti o rimborsati, non è solo uno slogan.
Timo di Sicilia 100% Naturale - Aromi siciliani Macara
Il Timo Macara è raccolto e lavorato a mano, essiccato al naturale, sgranato e setacciato con un antico sistema di lavorazione che ne preserva sapore, profumo e colore. Timo 100% naturale di origine siciliana raccolto e lavorato a mano, dal profumo intenso, persistente ed aromatico. La lavorazione manuale e l’essiccazione lenta e naturale preservano l’aroma e le proprietà di questa spezia mediterranea, ricca di vitamine A, B6, C, fibre, calcio, ferro, manganese. Ingrediente immancabile e insostituibile in cucina, aggiunto a fine cottura il timo dà una piccantezza aromatica alle pietanze.
Nome latino: Thymus Vulgaris. E' un’erbacea perenne della famiglia delle Lamiaceae come l’origano e la salvia.
Origine: è una pianta originaria del Mediterraneo occidentale.
Caratteristiche morfologiche: le foglie sono piccole e allungate, di colore verde-grigio e ricoperte da una fitta peluria. I fiori di colore rosato sono visibili durante il periodo caldo dell’anno.
Periodo di raccolta: la raccolta della pianta si effettua tagliando i piccoli rami e raggruppandoli in mazzetti da essiccare. Il periodo migliore per questa operazione coincide con la fioritura ovvero quando è massima la concentrazione di essenza aromatica nelle foglie.
Caratteristiche organolettiche: colore verde intenso e caratteristico; profumo intenso, persistente ed aromatico; sapore deciso ma delicato, con lievi sentori aromatici di piccantezza.
Usi in cucina: si sposa bene con piatti a base di pesce o carne, zuppe, minestre, salse, funghi, ortaggi, liquori e aceto. Ottimo con i legumi, in particolare con i fagioli che, grazie al suo effetto digestivo, risultano più digeribili. In campo erboristico, alla pari dell’origano, viene utilizzato per la sue proprietà antisettiche e digestive.
Conservazione: tenere in ambiente fresco, asciutto e poco illuminato. Prodotto da utilizzarsi preferibilmente entro 18 mesi.
Recensioni (1) - Moderazione della recensione
Ottimo prodotto