Ragusano DOP Stagionato
Il Ragusano è uno dei formaggi più antichi della Sicilia. Originariamente, veniva chiamato "caciocavallo" ragusano, probabilmente a causa dell'asciugatura, che avveniva a cavallo di un asse, e della zona d'origine, Ragusa.
Stagionato e semi-stagionato si abbina bene ai vini rossi, mentre il fresco si accompagna meglio ai vini bianchi.
Transazioni gestite con sistema di protezione cifrata.
SPEDIAMO in tutti i Paesi dell'UNIONE EUROPEA
Soddisfatti o rimborsati, non è solo uno slogan.
Il Ragusano è uno dei formaggi più antichi della Sicilia. Originariamente, veniva chiamato "caciocavallo" ragusano, probabilmente a causa dell'asciugatura, che avveniva a cavallo di un asse, e della zona d'origine, Ragusa.
Stagionato e semi-stagionato si abbina bene ai vini rossi, mentre il fresco si accompagna meglio ai vini bianchi.
È bene toglierlo dal frigorifero (tenerlo nello scomparto meno freddo) un'ora prima di servirlo a tavola, aprendone la confezione, in modo che prenda aria e non perda il sapore.
Storia. Con il dpr 5-8-1955 n. 667 riceve la denominazione di produzione tipica le cui caratteristiche verranno precisate nel disciplinare per l’ottenimento della denominazione di origine nel 1995 e della dop nel 1996. Il Consorzio per la tutela del Formaggio "Ragusano" è stato costituito il 9-3-1999.
Tecniche e ambienti di produzione. Prodotto con latte vaccino intero crudo, durante la stagione foraggera. L’alimentazione delle bovine è costituita da essenze spontanee ed erbai dell’altopiano ibleo, eventualmente affinati. Il latte, coagulato a 34 °C, sfrutta lo sviluppo spontaneo della microflora casearia. La salatura, in salamoia satura, non deve comportare un contenuto in cloruro di sodio superiore al 6%. Per ottenere la dop deve stagionare almeno 3 mesi. La stagionatura avviene in ambienti freschi con pareti eologicamente naturali con 14-16 °C e 80-90% di umidità.
Forma. Parallelepipeda a sezione quadrata con angoli smussati.
Caratteristiche. Crosta liscia, sottile, compatta; colore giallo dorato o paglierino tendente al marrone con il protrarsi della stagionatura; anche cappata con olio di oliva. Pasta bianca tendente al giallo paglierino, compatta, con scarse occhiature.
Peso. Da 10 a 16 kg.
Gusto. Gradevole, dolce e poco piccante nei primi mesi di stagionatura, tendente al piccante a stagionatura avanzata.
Grasso/s.s. non inferiore al 40%per i formaggi da tavola, non inferiore al 38% per i formaggi stagionati oltre 6 mesi. Umidità massima 40%.
Origine. L’intero territorio della provincia di Ragusa e i comuni di Noto, Palazzolo Acreide e Rosolini in provincia di Siracusa.
Ingredienti: Latte vaccino crudo, caglio di agnello, sale.
Conservare in frigo max +4°C
VALORI NUTRIZIONALI MEDI PER 100 g DI PRODOTTO |
Energia 1813 KJ/436 Kcal |
Grassi 32 g Di cui grassi saturi 24 g |
Carboidrati 0 Di cui zuccheri 0 |
Proteine 37 g |
Sale 32 g |
- Materia Prima
- Latte Vaccino
- Latte
- Crudo
- Pasta
- Filata
- Stagionatura
- min 4 mesi
- Tipo di allevamento
- Pascolo
- Ingredienti
- Latte vaccino crudo, sale, caglio
- Forma
- Rettangolare
- Odori e sapori
- Gradevole, dolce, salato
- Allergeni
- Latte (incluso lattosio) e derivati
- Crosta
- Liscia, compatta, di colore giallo dorato paglierino. Non edibile
Recensioni (4) - Moderazione della recensione
Sehr gutes Produkt. werde es wieder bestellen.:) Allerdiengs hatte ich erwartet dass dieser Käse Staggionato ( gereifter ) geigneter wäre zum Reiben. Ich würde mir sehr wünschen, dass mann auch längeren gereiften Ragusano anbieten würde. Da viele hier im Ausland, fern der Heimat diese Produkte vermissen. Ansonsten super Qualität. sehr zufrieden.
Tous les produits commandés ont été livrés dans un emballage irréprochable et ils sont tous d'excellentes qualités. Je suis ravi de ma commande et de la réactivité des services de Terra madre.
Ho acquistato il ragusano a due livelli di stagionatura. Sono pienamente soddisfatto di quanto acquistato e della spedizione
gusto e sapore inimitabili conoscevo il ragusano ma questo stagionato è buonissimo. Lo consiglio a tutti.