Tener Brut Banfi
Spumante Brut da aperitivo
Tener Brut di Banfi è uno spumante prodotto in Piemonte, cuvée composta da uve Sauvignon Blanc (oltre 50%) e Chardonnay, spumantizzate secondo il Metodo Charmat. Dal gusto rotondo, di carattere è uno spumante fruttato dagli aromi e sapori intensi grazie alle uve Sauvignon Blanc raramente destinate ai vini spumanti. Ottimo spumante da aperitivo.






Eccezionale spumante Brut da aperitivo, il Tener di Banfi rispecchia le caratteristiche dei vini piemontesi per aromaticità e struttura. Intrigante e versatile a tutto pasto, Tener è uno spumante armonico, ben equilibrato tra morbidezza e acidità.
Denominazione: Vino Spumante Brut
Varietà: Sauvignon Blanc e Chardonnay
Zona di produzione: Strevi (AL), Piemonte, Italia
Fermentazione: secondo il Metodo Charmat a temperatura controllata (16-18°C) in tini in acciaio
Dosaggio: Brut
Alcol: 12,5%
Colore: giallo paglierino
Perlage: fine e persistente
Naso: sentori fruttati di mela e agrumi, note floreali di fiori bianchi e confetto alla mandorla
Palato: morbido, ben equilibrato, piacevole e fruttato
Abbinamenti: spumante da aperitivo. Eccezionale abbinato alla tempura di gamberi e zucchine o a torte salate di verdure. Ottimo con formaggi di media stagionatura, primi piatti e piatti a base di pesce
Temperatura di servizio: 8-10°C
Prima annata: 1999
Prodotto da Banfi Srl - Montalcino - Italia nelle cantine in Strevi - Italia
- Gradazione
- 12.5%
- Cantina
- Banfi
- Uva
- Sauvignon Blanc - Chardonnay
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Vino Spumante Brut
Spumante italiano da vitigni internazionali
Non avendolo mai bevuto prima ho acquistato poche bottiglie del Tener Brut Banfi e con amici le abbiamo prosciugate ben fredde associandole a tramezzini fatti in casa con panettone rustico, salmone al miele, prosciutto crudo e cotto, culatello e sopprassata avellinese su velo di formaggi dolci poco esuberanti.
Questo spumante innanzitutto, come da tempo accade con prodotti analoghi etichettati brut per il rispetto delle normative e dei disciplinari, a mio giudizio andrebbe annoverato fra gli Extra Dry per il gusto che presenta al palato: gusto poco asciutto ma pieno, floreale, delicato e adeguatamente persistente e non troppo "gassificato".
L'ho ricomprato e lo berremo anche a Capodanno.