Grappa Monovitigno Il Merlot Nonino
Grappa Nonino Il Merlot – 100% Distillazione artigianale
Morbida e seducente, la Grappa Nonino Il Merlot è un distillato monovitigno ottenuto da vinacce di Merlot selezionate da zone vocate e distillate con distillazione artigianale discontinua in alambicchi a vapore in rame. Bevuta a fine pasto o in qualsiasi momento della giornata, la Grappa Il Merlot di Nonino è fonte di vero piacere.
Transazioni gestite con sistema di protezione cifrata.
SPEDIAMO in tutti i Paesi dell'UNIONE EUROPEA
Soddisfatti o rimborsati, non è solo uno slogan.
La Grappa Il Merlot della Distilleria Nonino ha origine dalla tradizione ultracentenaria della famiglia Nonino che a Percoto dal 1973 produce distillati pregiati da vinacce di uve monovitigno con metodo artigianale.
Materia prima: Vinacce selezionate e diraspate, raccolte fresche e morbide di uva Merlot.
Fermentazione: in purezza in ambiente anaerobico in tini in acciaio inossidabile, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.
Distillazione: 100% distillazione artigianale discontinua con il taglio delle teste e delle code, in particolari esclusivi alambicchi a vapore in rame. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche del vitigno prescelto.
Riposo: da 6 mesi ad un anno in recipienti in acciaio inossidabile.
Formato: 70 cl.
Bottiglia: trasparente in vetro soffiato, con serigrafia a colori e glitter, tappo in vetro passato alla mola di diamante e fondo colorato a mano.
Gradazione alcolica: 41% vol.
Colore: trasparente, limpido e cristallino.
Naso: la freschezza del bouquet, ricorda il momento della pigiatura del mosto.
Palato: in bocca è morbida e rotonda con sentore di petali di rosa e noccioli di ciliegia.
Temperatura di servizio: 12°C circa o in un bicchiere ghiacciato.
Modalità di servizio: in un bicchiere aperto a corolla di tulipano. Prima dell’assaggio, deve riposare qualche minuto nel bicchiere: ossigenandosi, i profumi si esaltano, l’armonia naso-palato si completa.
Abbinamenti: la Grappa Nonino Il Merlot è ideale per esaltare il profumo dei risotti sfumando il riso già tostato o per insaporire a metà cottura carni piuttosto grasse. Da provare in aperitivi e cocktail, come il Merlot Mojito, il Mojito dal gusto italiano creato da Joerg Meyer (Le Lion Bar de Paris). Il risultato è sorprendente: un mojito che seduce, conquista e invita subito a un secondo sorso.
Distillata e imbottigliata da Nonino Distillatori Srl - Percoto (UD) – Italia
- Regione
- Friuli
- Temperatura di servizio
- 12°C
- Gradazione
- 41%