Vera Grappa di Nero D'Avola Milazzo
Vera Grappa di Nero d’Avola – Cantina Milazzo
Dalle pregiate vinacce di Nero d’Avola con cui vengono prodotti gli straordinari rossi della Cantina Milazzo, si ottiene la Vera Grappa di Nero d’Avola di Milazzo. La distillazione è artigianale e discontinua, in alambicchi di rame, a vapore diretto. Il risultato è una grappa "grezza" che, "tagliata" e filtrata a freddo per conservare al meglio tutti gli aromi, assume un aspetto limpido e offre un bouquet equilibrato e rotondo.
Transazioni gestite con sistema di protezione cifrata.
SPEDIAMO in tutti i Paesi dell'UNIONE EUROPEA
Soddisfatti o rimborsati, non è solo uno slogan.
La Vera Grappa di Nero D'Avola di Milazzo è una grappa siciliana prodotta da vinacce di Nero D'Avola. Viene distillata con un metodo a vapore tramite caldaie a vapore. Perfetta idea regalo: la bottiglia è serigrafata in oro e confezionata in un elegante astuccio rosso di cartone.
Vinacce: selezione di pregiate vinacce di Nero D'Avola della Cantina Milazzo. Dal Nero d'Avola, tipico vitigno siciliano caratteristico delle nostre zone, si ottiene un grande vino, dal fine profumo e intenso sapore, che acquista pregio con l'invecchiamento.
Fermentazione: Le vinacce estratte dal mosto per la produzione dei vini rossi vengono poi stoccate in tini d’acciaio per qualche mese, a partire dall’epoca della prima svinatura in attesa di essere distillate.
Distillazione: Vecchi maestri distillatori, la cui artigianale tradizione si tramanda da padre in figlio, provvedono alla distillazione delle vinacce mediante piccole caldaie a vapore. Si tratta di una distillazione discontinua con il taglio delle teste e delle code. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili una corretta evaporazione e conseguente condensazione al fine di esaltare i profumi e le caratteristiche del Nero d'Avola. La distillazione viene fatta in impianto discontinuo con otto alambicchi in rame, a vapore diretto per produrre una grappa "grezza" a circa 75 gradi alcolici, la gradazione alcolica finale (45°) verrà raggiunta con un successivo taglio e filtrazione finale a freddo in modo da garantire la conservazione della componente aromatica.
Riposo: Dodici mesi in serbatoi d’acciaio.
Gradazione alcolica: 45% vol
Aspetto: limpido e cristallino
Olfatto: bouquet rotondo ed equilibrato
Palato: grappa ricca e fine, armoniosa al retrogusto
Imbottigliato all'origine da Azienda Agricola G. Milazzo s.p.a. - Campobello di Licata (AG) - Italia
- Uva
- Nero d'Avola
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Grappa Bio
- Gradazione
- 42%