Miele di Astragalo Nebrodensis di Ape Nera Sicula
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Miele di Astragalo Nebrodensis di Ape Nera Sicula

Il miele di Ape Nera di Astragalo Nebrodensis è un Presidio Slow Food. E' un miele estivo di montagna molto raro. L'astragalo Nebrodensis è una pianta della flora endemica siciliana che si trova a circa 1800 m di altitudine. Ha l'arbusto spinoso e appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Il nettare prodotto è indicato per i bambini perché ha un gusto molto gradevole e proprietà rinforzanti. E' un ottimo dolcificante.

10,60 € (Tasse incl.) 9,64 € (Tasse escluse)
Tasse incluse
block Non disponibile
Paypal Postepay Visa Mastercard American Express Bonifico Bancario
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il primo e il più importante produttore di miele di Ape Nera Sicula è Carlo Amodeo, promotore del riconoscimento del miele di Ape Nera Sicula come Presidio Slow Food. La sua azienda si trova ai piedi del parco del monte San Calogero a Termini Imerese. Qui si svolge la smielatura dei mieli ma gli apiari sono dislocati in tutta la Sicilia e ciò permette di produrre mieli monofloreali pregiati. La tecnica produttiva di Amodeo consiste nel prelevare il miele dalle arnie ogni settimana per evitare l’ossidazione del miele dovuta alle alte temperature dell’alveare (35°C). Viene estratto a freddo e dopo la decantazione viene messo nei vasetti e posto in cella frigo a 5°C, conservando così tutte le sue proprietà.

Zona di Produzione: Sicilia, provincia di Palermo

Periodo di produzione: giugno

Colore: quasi incolore. Puro, non cristallizza

Odore: quasi assente

Sapore: delicato

Caratteristiche: ricco di fruttosio, viene metabolizzato a livello epatico e costituisce un'importante riserva energetica

Uso: ottimo dolcificante per té, caffè, tisane, latte

Prodotto da Apicoltura Amodeo Carlo - Contrada Madonna Diana - Termini Imerese (PA) - Italia

Potrebbe anche piacerti
 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !