Olio ExtraVergine d'oliva Biologico "Il Feudo"
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Olio ExtraVergine d'oliva Biologico "Il Feudo"

L’olio ExtraVergine d’oliva “Il Feudo” è un olio biologico di ottima qualità, ottenuto prevalentemente dalla varietà “minuta”,  ed estratto a freddo tramite il Superdecanter X15 delle Officine Meccaniche Toscane, grazie al quale l’olio risulta privo di impurità e preserva le sue caratteristiche organolettiche poiché non subisce un ulteriore passaggio nel separatore finale.

  • 1 Bot. 0.50 L
  • Latta di 5 Litri
13,10 € (Tasse incl.) 12,60 € (Tasse escluse)
Tasse incluse
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione

L'olio ExtraVergine di oliva "Il Feudo" è un olio biologico ottenute da uliveti che si trovano ad un’altitudine media di 400-500 m.l.s.

Tra le varietà di olive utilizzate, Leccino, San Benedetto, Verdella, Nocellara Messinese, prevale la Minuta, una varietà autoctona dal frutto medio-piccolo e dal colore nero corvino a maturazione, coltivata prevalentemente nella zona nord-orientale dei Nebrodi, nel comune di Naso e in quelli limitrofi di Castell'Umberto, Ficarra e Sinagra. La Minuta rende l’olio così pregiato da essere stato classificato presidio Slow Food.

La raccoltà delle olive avviene manualmente con agevolatori meccanici e va da ottobre a novembre, quando esse raggiungono la giusta maturazione (invaiatura).
Entro poche ore dalla raccolta avviene la molitura che consiste nell’estrazione a freddo dell’olio tramite un impianto a ciclo continuo che utilizza il Superdecanter X15 delle Officine Meccaniche Toscane. Grazie a questo decanter di ultima generazione l’olio risulta privo di impurità, preserva le sue caratteristiche organolettiche, poiché non subisce un ulteriore passaggio nel separatore finale, ed ha una bassissima acidità (0,2% di acido oleico). Inoltre l'olio ottenuto è ricco di ortodifenoli e Vitamina E.

Dal colore verde con riflessi dorati, presenta un profumo fruttato intenso e persistente con sentori di foglie, pomodoro acerbo e mela.
Ha un gusto gradevole dato dal giusto equilibrio di amaro e piccante, con note di mandorla sgusciata, aroma di erbe selvatiche appena tagliate, mela e pomodoro.
L'olio ExtraVergine di oliva "Il Feudo" risulta un ottimo condimento, a crudo, per piatti a base di carne, pesce e insalate.

Prodotto e confezionato da Oleificio Fratelli Bontempo snc – Naso (ME)

Zona di Produzione
Sicilia Nord Orientale
Regione
Sicilia
Denominazione
Olio Extravergine di Oliva
Cultivar
Minuta
Produttore
Fratelli Bontempo
Potrebbe anche piacerti
 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !