Olio Extravergine di Oliva Biancolilla di Pantelleria Donnafugata
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Olio Extravergine di Oliva Biancolilla di Pantelleria Donnafugata

Biancolilla è un monocultivar di Pantelleria di straordinaria eleganza, caratterizzato da un bouquet leggermente fruttato, con sentori di pomodoro costoluto, erbe aromatiche, rosmarino e timo. Un olio versatile che eccelle sul pesce, sulle insalate ed in genere nelle preparazioni delicate come una maionese gourmet.

  • 1 Bot. 250 ml
  • 1 Bot. 500 ml
9,80 € (Tasse incl.) 9,42 € (Tasse escluse)
Tasse incluse
block Non disponibile
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione

DENOMINAZIONE: Olio Extravergine di Oliva

Zona di Produzione: Pantelleria

Cultivar: Biancolilla

Epoca di raccolta: la raccolta ha luogo all’inizio dell’invaiatura delle olive, quando l’accumulo di sostanze polifenoliche è massimo; le olive sono state raccolte tra la prima e la seconda decade di Ottobre.

Metodo di raccolta: raccolta a mano direttamente dalla pianta (brucatura manuale) delle olive coltivate su terreni vulcanici terrazzati, con potatura dei rami bassi verso il suolo, per esporre la minore superficie fogliare ai venti.

Metodi di estrazione: molitura subito dopo la raccolta, tramite un sistema di estrazione a freddo, a ciclo continuo, che effettua la fase di gramolatura (mescolamento della pasta di olive utile alla separazione dell’olio) in atmosfera controllata, consentendo di preservare al meglio le componenti aromatiche.

Dati analitici: Acidità: 0,38 %; Perossidi: 12 meq. O2/Kg olio; Polifenoli Totali (Ac. Caffeico): 160 mg/Kg

Note di degustazione: Biancolilla ha una struttura leggera, è delicato e di straordinaria eleganza; il bouquet è caratterizzato da un fruttato leggero con sentori di pomodoro costoluto, erbe aromatiche, rosmarino e timo.

Uso consigliato: olio versatile che eccelle sul pesce, sulle insalate ed in genere nelle preparazioni delicate come una maionese gourmet.

Arte e olio: Millenaria è la coltivazione dell’ulivo in Sicilia. Nel suggestivo paesaggio, tronchi ritorti vecchi di secoli ed ancora produttivi si ergono tra i giovani ulivi. Qui nasce l'olio Donnafugata, tra profumi e fragranze senza tempo, mentre il vento gioca tra le fronde di una delle tante figure femminili ideate dall'azienda. Una donna- ulivo, simbolo di serenità e benessere.

Prodotto e imbottigliato per Donnafugata Srl - Marsala (TP) in Marausa (TP)

Zona di Produzione
Pantelleria
Regione
Sicilia
Denominazione
Olio Extravergine di Oliva
Cultivar
Biancolilla
Produttore
Donnafugata
Potrebbe anche piacerti
 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !