Olio Extravergine di Oliva Nocellara Etnea Donnafugata

Servizi

Cantine

Olio Extravergine di Oliva Nocellara Etnea Donnafugata Ingrandisci

Olio Extravergine di Oliva Nocellara Etnea Donnafugata

Nuovo prodotto

Nocellara Etnea 2018 è un olio intenso e armonico, monocultivar dell’Etna, fruttato ed elegante caratterizzato da sentori di erba tagliata e carciofo. L’equilibrio armonico tra amaro e piccante rende quest’olio particolarmente piacevole al palato. 

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

9,80 € tasse incl.

Aggiungi alla lista dei desideri

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Dettagli

DENOMINAZIONE: Olio Extravergine di Oliva

Zona di Produzione: Etna, versante Nord

Cultivar: Nocellara Etnea

Epoca di raccolta: la raccolta ha luogo all’inizio dell’invaiatura delle olive, quando l’accumulo di sostanze polifenoliche è massimo; le olive sono state raccolte nella prima decade di Novembre.

Metodo di raccolta: raccolta a mano direttamente dalla pianta (brucatura manuale) delle olive coltivate su terreni vulcanici terrazzati con muretti a secco.

Metodi di estrazione: molitura immediata dopo la raccolta, con un sistema di estrazione a freddo, a ciclo continuo, che effettua la fase di gramolatura (mescolamento della pasta di olive utile alla separazione dell’olio) in atmosfera controllata, consentendo di preservare al meglio le componenti aromatiche.

Dati analitici: Acidità: 0,37 %; Perossidi: 6,3 meq. O2/Kg olio; Polifenoli Totali (Ac. Caffeico): 272 mg/Kg

Note di degustazione: Nocellara Etnea 2018 è caratterizzato da un fruttato medio con sentori di erba tagliata e carciofo. L’equilibrio armonico tra amaro e piccante, rende quest’olio particolarmente piacevole al palato esaltandone le note di mandorle e castagna.

Uso consigliato: olio versatile che eccelle su zuppe a base di funghi, carni arrostite e verdure grigliate.

Arte e olio: Millenaria è la coltivazione dell’ulivo in Sicilia. Nel suggestivo paesaggio, tronchi ritorti vecchi di secoli ed ancora produttivi si ergono tra i giovani ulivi. Qui nasce l'olio Donnafugata, tra profumi e fragranze senza tempo, mentre il vento gioca tra le fronde di una delle tante figure femminili ideate dall'azienda. Una donna- ulivo, simbolo di serenità e benessere.

Recensioni

Prodotti Correlati