Guanciale o Buccularu di Suino Nero dei Nebrodi
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Guanciale o Buccularu di Suino Nero dei Nebrodi

Il guanciale, detto anche gota stagionata, si ricava dalla guancia (gota, in toscano) e dalla gola del maiale (Buccularu in siciliano); viene salato e conciato come la pancetta, quindi viene stagionato per due mesi; per la concia si utilizzano aromi come pepe rosso e finocchietto selvatico, risulta di aspetto simile alla pancetta stesa, anche se fornito di minore grassa; puo' essere gustato al naturale, affettato sottilmente o scaldato appena e poi posto su fette di pane insipido; ma il suo utilizzo piu' famoso e' sicuramente quello di finire nei sughi, soprattutto all'amatriciana e alla carbonara. 

  • Kg. 1,3
  • Kg 1

25,00 € Tasse incluse

22,73 € Tasse escluse

Pagamenti sicuri al 100%
(4,7/5) su un totale di 6 valutazioni
Leggi le recensioni
Sicurezza su TerraMadre.it
Transazioni gestite con sistema di protezione cifrata.
Spedizioni in Europa
SPEDIAMO in tutti i Paesi dell'UNIONE EUROPEA
Reso sempre possibile
Soddisfatti o rimborsati, non è solo uno slogan.

Adattamento all’ambiente e selezione dell’allevatore sono le principali componenti di un processo evolutivo secolare, che caratterizzano il suino nero dei Nebrodi. E’ un animale rustico, un instancabile camminatore e un ottimo pascolatore. Il suo mantello è nero, con robuste setole sul dorso, che assumono la forma di criniera. Ha la testa lunga a profilo diritto. Il tronco è poco sviluppato, gli arti sono lunghi e robusti con unghielli resistenti. La riproduzione avviene allo stato libero ed i suinetti nati si alimentano con latte materno fino allo svezzamento, poi si alimentano pascolando nei ricchi e nutrienti boschi di quercia, entrando a far parte integrante della fauna dei Nebrodi. Questi animali vivono quasi esclusivamente allo stato brado, nutrendosi di erbe, radici, ghiande, frutti spontanei, ecc. Le sue carni, in conseguenza del tipo di allevamento e della particolare alimentazione, presentano spiccate doti di qualità e genuinità; vengono consumate fresche o trasformate in salami, prosciutti, capocolli e pancetta. 

INGREDIENTI: Carne di Suino Nero, sale, pepe nero o rosso, finocchietto selvatico. Conservante E252

VALORI NUTRIZIONALI PANCETTA TESA DI SUINO NERO DEI NEBRODI Valori nutrizionali medi Per 100 g di prodotto
Valore energetico 370 Kcal 1547 KJ
Proteine 10 g
Carboidrati 0 g
Grassi 54 g
di cui saturi 19,20 g
Fibra alimentare 0 g
Sodio 2,31 g

 Recensioni (6) - Moderazione della recensione  


SPECIALE
Segnalare un abuso

Arrivato puntualissimo ed è semplicemente fantastico.

Di CATALDO M. il 13/12/2023
Inégalé
Segnalare un abuso

De tous les guanciale que j'ai pu gouter jusqu'a present celui-ci est d'un gout exceptionnel. Le porc noir des Nebrodi est d'une qualité gustative incroyable. La carbonara prend une dimension nouvelle. Je recommande vivement.

Di abdel aziz b. il 23/09/2023
Qualitatif
Segnalare un abuso

Guanciale d'une qualité irréprochable. Chez nous cela remplace désormais le lard.

Di celine T. il 25/06/2023
Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Segnalare un abuso

Ottimo prodotto arrivato nei tempi e modi previsti . Avrei dato 1/2 stella in più ma il sistema non lo consente. Unica pecca la spedizione troppo cara in proporzione al costo della merce

Di Marco S. il 01/03/2023
guanciale
Segnalare un abuso

Ottimo

Di carlo m. il 27/05/2021
Un gran figurone con gli amici
Segnalare un abuso

Stamane è arrivato il vostro pacco, prodotti bellissimi. Sono cittadino romano da anni domiciliato in Sicilia e sono anche un bravo cuoco, a detta degli amici. Userò i vostri prodotti per matricine, carbonare e grigie, in tutte le loro varianti. Penso che il maialino dei Nebrodi mi farà ben figurare. Siete degli ottimi venditori. Cordiali Saluti

Di Mauro m. il 22/05/2020
Potrebbe anche piacerti