Elenco dei prodotti per la cantina Vasari Azienda Agricola

La famiglia Vasari coltiva da secoli decine di ettari di vigneti situati sulle colline sovrastanti la valle del fiume Mela nei comuni di Santa Lucia del Mela e Merì. Le conoscenze e le tecniche innovative si sono tramandate di generazione in generazione per offrire un prodotto esclusivo dai sapori autentici nel rispetto dell'ambiente e della tradizione legata all'alta qualità dei suoi vini. Produrre un buon vino di qualità è un'arte , e come una vera arte richiede Esperienza, Capacità e Passione.

Dal 1990 Ruggero Vasari ha introdotto il metodo della coltivazione biologica dei vigneti,degli uliveti e degli agrumeti. I vigneti sono impiantati nelle zone più fertili dell'azienda a 250 - 300 mt. di altezza con esposizione Ovest-NordOvest e mediamente con una densità di 38004000 ceppi per ettaro. La resa per ettaro a seguito di una potatura corta non supera i 4060 hl di vino sia per i vini bianchi che per quelli rossi. La bassa resa per ettaro esalta la produzione di qualità dei vini. Sono coltivate esclusivamente le varietà più nobili e autoctone siciliane: i vini bianchi sono ottenuti dai vitigni Cataratto, Inzolia e Grillo e i vini rossi dal vitigno Nero d'Avola e Nocera.

Mamertino Nero d'Avola DOC Vasari
Non disponibile
Mamertino Vasari è un vino rosso siciliano di colore rosso rubino ottenuto dalla selezione accurata di uve della varietà Nero d’Avola coltivate con il metodo dell’Agricoltura Biologica.  Vino corposo, armonico con sentori di ciliegie mature, leggermente fruttato.
Mamertino Rosso DOC Vasari
Non disponibile
Mamertino Rosso imbottigliato all’origine dall’Azienda Agricola Vasari è un vino ottenuto da uve da Agricoltura Biologica delle varietà Nero d’Avola 90% e Nocera 10%. Vino asciutto dal colore rosso intenso, fruttato con decisa personalità, corposo,ampio e persistente con sapori di frutta. 
Zahir Rosato Vasari
Non disponibile
Il rosato Zahir è ottenuto da uve di qualità delle varietà Nero d’Avola, lasciate macerare sul mosto per una notte. Nel corso della macerazione la temperatura è mantenuta bassa in modo da evitare che inizi la fermentazione.  Ha un colore rosso chiaro, una complessità aromatica: aromi di frutta e fiori.