Anthìlia Donnafugata

Servizi

Cantine

Anthìlia Donnafugata Ingrandisci

Anthìlia Donnafugata

Nuovo prodotto

Anthilia di Donnafugata è un vino bianco siciliano da uve Ansonica e Catarratto. E' un vino dolce e fruttato in cui si denotano pesche gialle e susine.

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

9,10 € tasse incl.

Aggiungi alla lista dei desideri

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Dettagli

Nome: Anthìlia 

Tipologia: Bianco - Igt Sicilia 

Gradazione alcolica: 12,5-13% vol. 

Uve: Ansonica 50%, Catarratto 50%. 

Allevamento: a controspalliera e potatura a cordone speronato. Densità media d'impianto 5.000 ceppi per ettaro e produzione di circa 85 q/ha Terreno di medio impasto. 

Vinificazione: Le uve, raccolte nella prima decade di Settembre, vengono sottoposte a pigiatura soffice. Il mosto fermenta a temperatura controllata. Il vino passa in bottiglia per almeno 3 mesi prima della commercializzazione. 

Descrizione: Vino che esprime una precisa personalità legata a sensazioni fruttate molto dolci ed eleganti. Si notano la pesca gialla e la susina. Al palato sapidità e morbidezza si uniscono in un piacevolissimo effetto. 

Abbinamenti: Perfetto se abbinato a pesce leggermente affumicato, crostacei, alici e primi piatti anche al forno. Ottimo su insalata di tonno, involtini di melanzane e cozze ripiene. 

In due ricette: Crostacei in guazzetto. Tortino di cozze gratinate. Canocchie in salsa di peperoni e parmigiano. 

Come servirlo: In calici a tulipano di media ampiezza e media altezza, può essere stappato al momento, ottimo a 9-11°C.

Curiosità  L'etichetta della bottiglia è il volto di una donna, misterioso e sfuggente come la civiltà degli Elimi. Anthìlia è il nome dato in epoca romana alla città di Entella in cima alla Rocca. Anthìlia oggi è il nome di un vino che si identifica nel territorio antico da cui trae origine.

Imbottigliato all'origine da DONNAFUGATA S.r.l. Società Agricola MARSALA (PA) ITALIA

Recensioni

Prodotti Correlati