Casalj  Rapitalà
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Casalj Alcamo Classico Doc Vigna Rapitalà

Vigna Casalj di Rapitalà è un vino bianco siciliano ottenuto da uve Catarratto, dai richiami mediterranei evidenti di salvia, foglia di pomodoro e capperi. Il terroir gli conferisce freschezza e mineralità.

  • 1 Bot. 0.75 L
  • 2020
11,00 € (Tasse incl.) 9,02 € (Tasse escluse)
Tasse incluse
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Un documento del 1340 riporta la cronaca di una disputa davanti alla regia corte a causa del possesso di un feudo particolarmente ambito in contrada “Casalj Rabitallavi”. Era questo l’antico nome della Tenuta Rapitalà. La sommità del monte che domina la tenuta ospita i vigneti, quelli moderni di chardonnay e quelli antichi di catarratto, dove selezioniamo le uve destinate ai vini che sono l’anima del Casalj Rabitallavi. 

Il Vigneto: vigne selezionate nella Tenuta Rapitalà situate fra i 300 e i 600 metri sul livello del mare, allevate a Guyot su terreni argillosi – sabbiosi con rese inferiori ai 90 q.li d’uva per ettaro. 
La Vinificazione: le uve raccolte a giusta maturazione (prima decade di agosto lo chardonnay e metà settembre per il catarratto), sono vinificate separatamente in bianco, con pigiatura soffice, decantazione statica del mosto fiore a freddo, aggiunta di lieviti selezionati per preservare gli aromi varietali. La fermentazione a temperatura controllata (15-18°C) dura per oltre 2 settimane con quotidiani controlli analitici nel corso dell’intero processo. La cuvée è assemblata in febbraio prima dell’imbottigliamento sterile a freddo. 
Il Vino: colore oro chiaro, dalle ampie sensazioni olfattive con evidenti richiami di aromi mediterranei “salvia, foglia di pomodoro, fiore di cappero”, ha gusto ampio, corpo rotondo e appagante. 
Dati analitici: alcol 13%; acidità totale 4.93g/l; pH 3.41; Zuccheri 2g/l; estratto 22.5 g/l 
Abbinamenti gastronomici: Pesci saporiti e crostacei. Zuppa di pesce anche speziata. Carni bianche calde e fredde.

Imbottigliato all'origine da Tenute Rapitalà SPA Camporeale (PA) ITALIA

8002010689413
Gradazione
13%
Cantina
Rapitalà
Uva
Catarratto
Regione
Sicilia
Denominazione
Alcamo DOC
Potrebbe anche piacerti
 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !