Conte Hugues Rapitalà
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Conte Hugues Chardonnay Cantina Rapitalà

Dapprima conosciuto come Grand Cru Rapitalà, Conte Hugues è un vino bianco siciliano ottenuto da uve Chardonnay che conferiscono al vino sensazioni fruttate e dolci tipiche del vitigno. E' il vino simbolo della Tenuta Rapitalà.

  • 75 cl.
  • 2019

26,90 € Tasse incluse

22,05 € Tasse escluse

notifications_active Ultimi articoli in magazzino
Pagamenti sicuri al 100%
(5/5) su un totale di 2 valutazioni
Leggi le recensioni
Sicurezza su TerraMadre.it
Transazioni gestite con sistema di protezione cifrata.
Spedizioni in Europa
SPEDIAMO in tutti i Paesi dell'UNIONE EUROPEA
Reso sempre possibile
Soddisfatti o rimborsati, non è solo uno slogan.

Sintesi della filosofia della Tenuta, questo vino esprime con la sua forte personalità la unicità del territorio. La scelta delle uve nelle vigne più vocate, le tecniche di vinificazione che ne esaltano la tipicità e la prestigiosa bottiglia con il rilievo dell’antico stemma nobiliare della famiglia Bernard de la Gatinais fanno di Grand Cru il vino simbolo di Rapitalà. 

Il Vigneto: vigne selezionate nella Tenuta Rapitalà situate a mezza via a circa 450 metri sul livello del mare, allevate a Guyot su terreni argillosi - sabbiosi con rese inferiori ai 90 q.li d’uva per ettaro. 
La Vinificazione: le uve raccolte a completa maturazione quando la loro ricchezza è massima (prima quindicina di agosto) sono vinificate in bianco, con pigiatura soffice e decantazione statica del mosto fiore a freddo. Il mosto fiore (ottenuto in parte con breve macerazione fredda) inizia la fermentazione alcolica in contenitori in acciaio inox, a due terzi circa della stessa viene posto in barriques di rovere francese, dove rimane per oltre un anno a contatto con i propri lieviti, prima di essere imbottigliato nel gennaio dell’anno successivo alla vendemmia. L’affinamento in bottiglia è di almeno tre mesi. 
Il Vino: colore oro chiaro. Apre al naso con le ampie sensazioni fruttate e dolci tipiche dello chardonnay e con i sentori aromatici del legno. Vino morbido con evidenti richiami di aromi mediterranei, struttura ampia e appagante con finale lungo e persistente. 
Dati analitici: alcol 13.5%; acidità totale 4.87 g/l; pH 3.42; Zuccheri 2g/l; estratto 21 g/l 
Abbinamenti gastronomici: Carni bianche calde e fredde. Crostacei. Pesce affumicato. Terrine e galantine. Fois gras. Formaggi erborinati o stagionati.

Imbottigliato all'origine da Tenute Rapitalà SPA Camporeale (PA) ITALIA

8002010689208
Uva
Chardonnay
Regione
Sicilia
Denominazione
Terre Siciliane IGT
Gradazione
13.5%

 Recensioni (2) - Moderazione della recensione  


Unique!
Segnalare un abuso

Amazing wine that surprises with every sip you take! The international delivery was super smooth! Highly recommended!

Di Milada K. il 26/04/2020
Andrzej
Segnalare un abuso

I can not forget taste this wine

Di Sliwinski a. il 05/10/2019
Potrebbe anche piacerti