Barbazzale Etna Rosso Cottanera
Barbazzale Etna Rosso DOC - Cantina Cottanera
Tra i vini rossi dell’Etna vi proponiamo il Barbazzale della Cantina Cottanera. Prodotto nel territorio di Castiglione di Sicilia, sul versante Nord dell’Etna, da uve autoctone Nerello Mascalese con una piccola percentuale di Nerello Cappuccio, Barbazzale Rosso è un vino dalle sfumature minerali, piacevolmente fresco e di buona acidità. Perfetto per accompagnare un'ottima pizza.






Lo straordinario terroir dell’Etna regala vini inconfondibili come il Barbazzale Etna Rosso della cantina Cottanera situata a Castiglione di Sicilia.
Classificazione: Etna Rosso DOC
Uve: 90% Nerello mascalese, 10% Nerello cappuccio
Zona di produzione: Contrada Diciasettesalme, Contrada Feudo di Mezzo nel comune di Castiglione di Sicilia
Altitudine: da 680 a 750 m slm
Suolo: lavico-alluvionale e lavico-argilloso
Sistema di allevamento: cordone speronato
Età media dei vigneti: 30 anni
Densità di impianto: 5700 piante per ettaro
Resa: 75 quintali di uve per ettaro
Vendemmia: manuale in cassetta, prima metà di ottobre
Vinificazione: diraspatura e macerazione a contatto con le bucce a temperatura controllata di 28°C con frequenti rimontaggi e follature
Affinamento: 5 mesi in acciaio
Gradazione alcolica: 14% vol
Colore: rosso rubino brillante
Naso: profumi aromatici di lamponi, more e fiori di campo che si intrecciano a sfumature minerali
Palato: piacevole freschezza equilibrata da un buon tannino aromatico
Abbinamenti: ideale con pizza, formaggi semi-stagionati, piatti siciliani come la pasta alla norma e piatti della cucina etnica, come il pollo al curry
Temperatura di servizio: 16-18°C
Prodotto e imbottigliato da Cottanera S.r.l. - Castiglione di Sicilia (CT)- Italia
- Gradazione
- 14%
- Cantina
- Cottanera
- Uva
- Nerello Mascalese - Nerello Cappuccio
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
I nuovi vini dell'Azienda Agricola Cottanera, dei fratelli Guglielmo e Vincenzo Cambria nascono da vigneti insediati lungo le pendici settentrionali dell'Etna (da situazioni altimetriche superiori a 700 ms.l.m.), su terreni derivati da antiche eruzioni vulcaniche, che degradano sino al greto alluvionale del fiume Alcantara.
Nell'ambito del Sud ed in particolare per la Sicilia, la zona dell'Etna è dotata di possibilità uniche per produrre vini di grande finezza, equilibrio e corpo con profumi eleganti e soprattutto con valori di acidità piuttosto alti che conferiscono ai vini prodotti freschezza di profumi e di sapori e buona capacità di conservazione e maturazione nel tempo soprattutto dei vini rossi che tradizionalmente qui sono a base di Nerello Mascalese, con piccola presenza di Nero d'Avola, il vitigno più diffuso e più importante della regione, oltre al Nerello Cappuccio.
L'azienda Cottanera ha vigneti per 40 ettari nel comune di Castiglione di Sicilia e la produzione attuale si è già distinta per essere una delle più innovative dell'isola.