Barbazzale Rosso Cottanera
Il Barbazzale rosso, Nerello Mascalese con una piccola percentuale di Nerello Cappuccio, è un vino dal colore rosso rubino brillante che ben si adatta ai palati di chi si avvicina per la prima volta al vino. Al naso regala profumi aromatici di lamponi e more, fiori di campo intrecciati a sfumature minerali. Piacevolissima freschezza al palato sostenuta da un fresco nervo acido.






Abbinamenti: spaghetti al nero di seppia, zuppa di pesce, polpo alla luciana, involtini di carne al sugo
Vitigni: 90 % Nerello Mascalese 10% Nero d'Avola
Tipo di suolo: prevalentemente lavico
Produzione: 10 t/ha
Allevamento: cordone speronato
Vinificazione: diversi rimontaggi al giorno
Macerazione: tradizionale breve per il Nerello Mascalese, più lunga per il Nero d’Avola
Affinamento: fermentazione malolattica in acciaio e successivamente circa il 50% si affina in barriques per 4 mesi
Colore: rubino brillante
Olfatto: fruttato, floreale
Palato: corposo, tannico
Dati analitici: alcool 13.5°, pH 3.40, acidità totale 5.5 g/l.
Imbottigliato all'origine da AZIENDA AGRICOLA COTTANERA DEI FRATELLI CAMBRIA CASTIGLIONE DI SICILIA (CT) ITALIA
- Gradazione
- 13.5%
- Cantina
- Cottanera
- Uva
- Nerello Mascalese - Nerello Cappuccio
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
I nuovi vini dell'Azienda Agricola Cottanera, dei fratelli Guglielmo e Vincenzo Cambria nascono da vigneti insediati lungo le pendici settentrionali dell'Etna (da situazioni altimetriche superiori a 700 ms.l.m.), su terreni derivati da antiche eruzioni vulcaniche, che degradano sino al greto alluvionale del fiume Alcantara.
Nell'ambito del Sud ed in particolare per la Sicilia, la zona dell'Etna è dotata di possibilità uniche per produrre vini di grande finezza, equilibrio e corpo con profumi eleganti e soprattutto con valori di acidità piuttosto alti che conferiscono ai vini prodotti freschezza di profumi e di sapori e buona capacità di conservazione e maturazione nel tempo soprattutto dei vini rossi che tradizionalmente qui sono a base di Nerello Mascalese, con piccola presenza di Nero d'Avola, il vitigno più diffuso e più importante della regione, oltre al Nerello Cappuccio.
L'azienda Cottanera ha vigneti per 40 ettari nel comune di Castiglione di Sicilia e la produzione attuale si è già distinta per essere una delle più innovative dell'isola.