Cantodoro Riserva Feudo Arancio

Servizi

Cantine

Cantodoro Feudo Arancio Ingrandisci

Cantodoro Riserva Feudo Arancio

Nuovo prodotto

Nero d'Avola e Cabernet Sauvignon danno vita a Cantodoro: il Nero d'Avola apporta una spiccata componente fruttata che si identifica in aromi intensi e maturi di more, fragolina selvatica e lampone, e il Cabernet Sauvignon apporta sia aromi di ribes e frutti rossi, sia la struttura e la corposità che danno longevità e spessore al prodotto.

Maggiori dettagli

13,83 € tasse incl.

  • 2015

Aggiungi alla lista dei desideri

Voti e valutazione clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Dettagli

VARIETÀ E VINIFICAZIONE
Nero d’Avola: uva raccolta intorno alla seconda settimana di settembre, fermentazione alcolica con lieviti selezionati a 24-25°C per 14-16 giorni, fermentazione malolattica con batteri selezionati, maturazione per 8 mesi in barriques francesi con stagionatura di 2 anni e tostatura leggera. Cabernet Sauvignon: uva raccolta intorno alla prima settimana di ottobre, fermentazione e macerazione alcolica con lieviti selezionati a 26-28°C per 16-18 giorni, fermentazione malolattica con batteri selezionati, maturazione per 12 mesi in
barriques francesi con stagionatura di 3 anni e tostatura media. Blend: alla fine della maturazione in legno, i vini Nero d’Avola e Cabernet vengono uniti e segue ulteriore maturazione di 4 mesi in barriques per favorire la fusione dei profumi delle due diverse varietà. Segue imbottigliamento e successiva maturazione in bottiglia di 8 mesi.


CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Questo vino racchiude in se tutta la ricchezza della terra di Sicilia con la sua secolare vocazione alla coltivazione della vite. Il Nero D’Avola apporta la spiccata componente fruttata che si identifica in aromi intensi e maturi di more, fragolina selvatica e lampone, ben integrate nelle note distintive del Cabernet Sauvignon. Infatti questo grande vitigno internazionale raggiunge in Sicilia livelli di maturazione eccellenti e apporta al blend sia aromi di ribes e frutti rossi, sia la struttura e la corposità che danno longevità e spessore al prodotto finale. In ultimo le note aromatiche più evolute derivano dalla lunga ma oculata gestione della maturazione in barriques e si esprimono con aromi di liquirizia, tabacco e prugne che fuse in un lieve tocco di vaniglia, rendono questo vino di grande spessore qualitativo.


GRADO ALCOLICO
13,5%


ABBINAMENTI
Vino rosso di grande struttura che accompagna primi piatti ricchi e complessi a base di ragù, carni rosse, e selvaggia, oltre che secondi a base di carne alla griglia, salami e formaggi stagionati. Inoltre si apprezza con pesce alla griglia e tagliate di tonno e pesce spada.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
16-18°C

Recensioni

Prodotti Correlati