Cantodoro Feudo Arancio
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Cantodoro Riserva Feudo Arancio

Nero d'Avola e Cabernet Sauvignon danno vita a Cantodoro: il Nero d'Avola apporta una spiccata componente fruttata che si identifica in aromi intensi e maturi di more, fragolina selvatica e lampone, e il Cabernet Sauvignon apporta sia aromi di ribes e frutti rossi, sia la struttura e la corposità che danno longevità e spessore al prodotto.

  • 75 cl.
  • 2015
  • 2018
13,83 € (Tasse incl.) 11,34 € (Tasse escluse)
Tasse incluse
Paypal Postepay Visa Mastercard American Express Bonifico Bancario
Pagamenti sicuri al 100%
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

Denominazione: Sicilia DOC

Uve: Cabernet Sauvignon e Nero d'Avola

Epoca di raccolta: Nero d’Avola intorno alla seconda settimana di settembre; Cabernet Sauvignon intorno alla prima settimana di ottobre

Vinificazione: avviene dapprima separatamente. La fermentazione alcolica del Nero d'Avola avviene con lieviti selezionati a 24-25°C per 14-16 giorni; seguono la fermentazione malolattica con batteri selezionati, la maturazione per 8 mesi in barriques francesi con stagionatura di 2 anni e una tostatura leggera. Per il Cabernet Sauvignon la fermentazione e la macerazione alcolica con lieviti selezionati avviene a 26-28°C per 16-18 giorni; seguono la fermentazione malolattica con batteri selezionati, la maturazione per 12 mesi in barriques francesi con stagionatura di 3 anni e una tostatura media. Alla fine della maturazione in legno, i vini Nero d’Avola e Cabernet vengono uniti e segue ulteriore maturazione di 4 mesi in barriques per favorire la fusione dei profumi delle due diverse varietà. Segue imbottigliamento e successiva maturazione in bottiglia di 8 mesi.

Caratteristiche organolettiche: Questo vino racchiude in se tutta la ricchezza della terra di Sicilia con la sua secolare vocazione alla coltivazione della vite. Il Nero D’Avola apporta la spiccata componente fruttata che si identifica in aromi intensi e maturi di more, fragolina selvatica e lampone. Il Cabernet Sauvignon raggiunge in Sicilia livelli di maturazione eccellenti e apporta al blend sia aromi di ribes e frutti rossi, sia la struttura e la corposità che danno longevità e spessore al prodotto finale. In ultimo le note aromatiche più evolute derivano dalla lunga ma oculata gestione della maturazione in barriques e si esprimono con aromi di liquirizia, tabacco e prugne che fuse in un lieve tocco di vaniglia, rendono questo vino di grande spessore qualitativo.

Grado alcolico: 13,5%

Abbinamenti: per la sua grande struttura accompagna primi piatti ricchi e complessi a base di ragù, carni rosse, e selvaggia, oltre che secondi a base di carne alla griglia, salami e formaggi stagionati. Inoltre si apprezza con pesce alla griglia e tagliate di tonno e pesce spada.

Temperatura di servizio: 16-18°C

Imbottigliato da Nosio Spa - Mezzocorona - Italia

8032601680406
Gradazione
13.5%
Uva
Cabernet Sauvignon
Regione
Sicilia
Denominazione
Sicilia DOC
Potrebbe anche piacerti
 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !