Frappato di Vittoris DOC Bell'Assai Donnafugata
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

Frappato di Vittoria DOC Bell'Assai Donnafugata

Bell’Assai, un Frappato in purezza, Vittoria DOC, dalla grande freschezza e dal morbido tannino. Un rosso con intense note floreali di violetta e rosa unite a sentori di frutta rossa fresca, fragrante e dall'immediata piacevolezza.

  • 1 Bot. 0.75 L
  • 2019
15,30 € (Tasse incl.) 12,54 € (Tasse escluse)
Tasse incluse
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione

DENOMINAZIONE: Vittoria Doc Frappato Sicilia

UVE: Frappato

ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia sud-orientale, in territorio di Acate, tra l’altopiano Ibleo e il mare.

TERRENI E CLIMA: altitudine 120-150 metri s.l.m.; terreni in lieve pendenza; suoli tendenti al sabbioso inframmezzati da un substrato di tufi calcarei e suoli di medio impasto; pH 7,7, calcare totale 21%. Il clima è caldo temperato, mitigato nel periodo estivo da una brezza che giunge dal mare, oltre che dalle buone escursioni termiche tra il giorno e la notte.

VIGNETO: allevamento a controspalliera con potatura a cordone speronato, lasciando da 6 a 10 gemme per ogni pianta. Densità impianto 4.000-4.500 piante per ettaro; rese di 70-80 q.li/ha.

ANNATA 2019: l’andamento climatico dell’annata è stato abbastanza regolare con piogge leggermente superiori alla media e prevalentemente concentrate in primavera e in alcuni giorni dell’estate. L’accurata conduzione agronomica ha favorito un armonioso ciclo vegetoproduttivo dando vita ad uve che hanno raggiunto la giusta maturazione zuccherina, aromatica e fenolica. La quantità prodotta è stata inferiore rispetto alle ultime due annate perché la primavera particolarmente fredda ha influito sulla fase di fioritura e allegagione, riducendo il carico produttivo delle piante.

VENDEMMIA: l’epoca di raccolta è stata scelta con estrema attenzione; i vigneti di Frappato sono stati vendemmiati tra il 20/9 ed il 3/10

VINIFICAZIONE: la fermentazione è svolta in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 8-9 giorni alla temperatura di 24-25°C. Affinamento 4 mesi in vasca e almeno 3 mesi in bottiglia.

DATI ANALITICI: alcol 12,65% vol., acidità totale: 5,1 g/l., pH: 3,46.

NOTE DI DEGUSTAZIONE (20/07/2020): dal colore rosso rubino con riflessi violacei, all’olfatto Bell’Assai 2019 presenta intense note floreali di violetta e rosa, così come sentori fruttati di lampone e fragola. E’ fresco e fragrante e con un morbido tannino che ne esalta la piacevolezza. 

LONGEVITÀ: 3-4 anni.

CIBO & VINO: perfetto da bere al calice, si accompagna a verdure grigliate, salumi e piatti di pesce saporiti come zuppe. Ottimo anche sul sushi di tonno. Servirlo in calici di media grandezza, può essere stappato al momento, ottimo leggermente fresco (15-16°C).

QUANDO DESIDERI: esplorare profumi e sapori di una Sicilia che non ti aspetti. Cogliere la meraviglia attraverso vini di grande nitidezza. Sorprendere gli altri con un regalo insolito.

DIALOGO CON L’ARTE: Bell’Assai è una fanciulla di carattere che offre alla dolce brezza siciliana i frutti della vigna ed i profumi della campagna. Rappresenta lo spirito di quelle famiglie intraprendenti ed amanti della bellezza, che animano da sempre il territorio di Vittoria. Un’etichetta d’autore con cui Donnafugata vuole celebrare l’amore per il bello.

PRIMA ANNATA: 2016.

Imbottigliato all'origine dall'Azienda Agricola DONNAFUGATA S.r.l. - MARSALA - ITALIA 

df2
8000552006511
Gradazione
12.5%
Cantina
Donnafugata
Uva
Frappato
Regione
Sicilia
Denominazione
Vittoria DOC
Potrebbe anche piacerti
 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !