Nume Cottanera
Il Nume di Cottanera, vino rosso siciliano, affascina sin dal primo approccio olfattivo rimandando immediatamente a netti profumi di sottobosco, more, ribes, che si intrecciano con note di cioccolato e tabacco sopra un fresco fondo di erbe officinali.






Caratteristiche:
Abbinamenti: piatti importanti come arrosti e carni in umido, roast beef, spezzatino
Vitigni: 85% Cabernet sauvignon, 15% Cabernet francese
Tipo di suolo: lavico e alluvionale
Produzione: 6.5t/ha
Allevamento: cordone speronato
Vinificazione: combinazione di rimontaggi e dèlestage
Macerazione: nelle singole vinificazioni è durata oltre i 20 giorni
Affinamento: fermentazione malolattica in barriques nuove di rovere francese di Tronçais ad alta tostatura. Il periodo di permanenza in legno è di 12 mesi
Colore: rubino intenso
Olfatto: ampio fruttato, piccola frutta rossa, liquirizia, tabacco
Palato: morbido, ampio, tannino vellutato, lungo finale fruttato
Dati analitici: alcool 14.0°, pH 3.65, acidità totale 6.5 g/l
Imbottigliato all'origine da AZIENDA AGRICOLA COTTANERA DEI FRATELLI CAMBRIA CASTIGLIONE DI SICILIA (CT) ITALIA
- Gradazione
- 14%
- Cantina
- Cottanera
- Uva
- Cabernet Sauvignon - Cabernet francese
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Sicilia IGT
I nuovi vini dell'Azienda Agricola Cottanera, dei fratelli Guglielmo e Vincenzo Cambria nascono da vigneti insediati lungo le pendici settentrionali dell'Etna (da situazioni altimetriche superiori a 700 ms.l.m.), su terreni derivati da antiche eruzioni vulcaniche, che degradano sino al greto alluvionale del fiume Alcantara.
Nell'ambito del Sud ed in particolare per la Sicilia, la zona dell'Etna è dotata di possibilità uniche per produrre vini di grande finezza, equilibrio e corpo con profumi eleganti e soprattutto con valori di acidità piuttosto alti che conferiscono ai vini prodotti freschezza di profumi e di sapori e buona capacità di conservazione e maturazione nel tempo soprattutto dei vini rossi che tradizionalmente qui sono a base di Nerello Mascalese, con piccola presenza di Nero d'Avola, il vitigno più diffuso e più importante della regione, oltre al Nerello Cappuccio.
L'azienda Cottanera ha vigneti per 40 ettari nel comune di Castiglione di Sicilia e la produzione attuale si è già distinta per essere una delle più innovative dell'isola.