Piano Maltese Nero D'Avola Rapitalà
Il nero d’Avola vinificato in purezza dona al vino rosso siciliano Piano Maltese Rapitalà un colore rosso passionale, sentori di frutta matura e un gusto intenso, armonico, tipico.
Transazioni gestite con sistema di protezione cifrata.
SPEDIAMO in tutti i Paesi dell'UNIONE EUROPEA
Soddisfatti o rimborsati, non è solo uno slogan.
Il vigneto: vigne selezionate nella Tenuta Rapitalà situate fra i 300 e i 400 metri sul livello del mare, allevate a Guyot su terreni argillosi con rese limitate d’uva per ettaro. Piano Maltese è il cuore della Tenuta Rapitalà, dolci colline tra i 300 ed i 600 metri, che, per vocazione della storia, del terreno e del clima, si prestano a vini di grande personalità.
La vinificazione: le uve raggiungono la piena maturazione nell’ultima decade del mese di settembre. Vengono vinificate in rosso con macerazioni variabili da anno in anno ma comunque lunghe per favorire l’ottenimento di vini strutturati ed armonici ideali per essere mediamente invecchiati.
La maturazione: La maturazione avviene in acciaio ed in piccolissima parte il barriques, per esaltare le caratteristiche di armonia e di freschezza tipiche del vitigno. Dopo circa un anno dalla vinificazione viene messo in bottiglia.
Il vino: colore rubino intenso profumo avvolgente vinoso che preannuncia un gusto maschio formato da una struttura immediata e possente, da un tannino presente ma non invadente affiancato da un acidità delicata ma evidente
Dati analitici: alcol 13%; acidità totale 5.40 g/l; pH 3.60; Zuccheri 3 g/l; estratto 27 g/l
Abbinamenti gastronomici: Pollame e pollame nobile (faraona, anatra, tacchino). Arrosti di carni bianche e formaggi stagionati.
Imbottigliato all'origine da Tenute Rapitalà SPA Camporeale (PA) ITALIA
- Uva
- Nero d'Avola
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Terre Siciliane IGT
- Gradazione
- 13%