Salici Baglio di Pianetto
Salici prende il nome dagli alberi stanziati ai piedi di uno degli appezzamenti della tenuta di Pianetto. Salici Baglio di Pianetto è un vino rosso siciliano composto interamente da uve merlot. Questo rosso corposo risente della forte presenza di acqua nel suolo, per altro elemento fondamentale per la crescita dei salici.






Tipo denominazione: Sicilia IGT
Collocazione vigneti: S.Cristina Gela località Pianetto (Palermo)
Sistemi di allevamento: cordone speronato
Numero di ceppi per ettaro: 4830
Resa media per ettaro: 32 hl
Giacitura e tipo di terreno: 650 m. slm. Terreni di medio impasto con pendenze dal 10% al 20 %, caratterizzati da una buona componente di argilla ed ubicati in zona montana.
Uve: Merlot 100%
Dati analitici delle uve: Zuccheri 240 g/l; Acidità totale 5,60 %; Ph 3,50.
Cure nella preparazione: Abbassamento della resa in vigneto (vendemmia verde) e meticolosa selezione dei grappoli con uve sanissime e perfettamente mature.
Vinificazione: Le uve raccolte manualmente in casse sono state raffreddate. Dopo la cernita, sono state diraspate e pigiate. La vinificazione ha seguito una procedura tradizionale di follature e rimontaggi a temperatura controllata prolungando la macerazione fino a 10 giorni.
La maturazione ha avuto luogo in barriques nuove da 225 litri di rovere Francese di Allier, per 18 mesi seguiti da un periodo di affinamento in bottiglia.
Dati analitici del vino: Alcool 14 % vol. - Acidità totale 5,40 g/l - Ph 3.55
Bottiglie prodotte: 26.000 da 750 ml
Colore: Colore rosso rubino intenso con tenui riflessi granati.
Boquet: Si delineano sin dall’inizio sentori di confettura che ricordano la prugna e la marasca, per finire ad aromi speziati di chiodi di garofano ed a quelli balsamici, intensi e persistenti.
Sapore: Al gusto è un vino di corpo pieno, caldo e pastoso, equilibrato, molto complesso ed annonico che interpreta e fonde pienamente le diveersità territoriali e dei vitigni di appartenenza. E' al contempo un vino di identità siciliana e innovazione.
Imbottigliato all'origine da BAGLIO DI PIANETTO SRL SANTA CRISTINA GELA ITALIA
- Gradazione
- 14%
- Uva
- Merlot
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Terre Siciliane IGT