Tancredi 2018 Dolce&Gabbana e Donnafugata
Il Tancredi di Donnafugata è un vino rosso siciliano, ottenuto principalmente da uve Nero d'Avola e Cabernet Sauvignon, dal colore rubino intenso, dal profumo di liquirizia, cacao e mirtillo e dal sapore persistente.






DENOMINAZIONE: Rosso – Terre Siciliane IGT
UVE: Cabernet Sauvignon, Nero d’Avola; il blend si completa con Tannat e altre uve.
ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi.
TERRENI E CLIMA: altitudine da 200 a 400 m s.l.m; orografia collinare; suoli franco-argillosi a reazione sub-alcalina (pH da 7,5 a 7,9) ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco) e calcare totale da 20 a 35%. Inverni miti; estati asciutte e ventilate con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
VIGNETO: allevamento a controspalliera con potatura a cordone speronato, lasciando da 6 a 8 gemme per ogni pianta. Densità impianto da 4.500 a 6.000 piante per ettaro con rese di circa 50-60 q.li/ha.
VENDEMMIA: raccolta manuale in cassette con attenta selezione delle uve in vigna. La vendemmia delle uve destinate al Tancredi si è aperta nell’ultima decade di agosto con il Nero d'Avola seguita dalla raccolta del Tannat e del Cabernet Sauvignon nella prima decade di settembre.
VINIFICAZIONE: Alla ricezione in cantina, ulteriore scelta dei grappoli sul tavolo vibrante e successiva selezione degli acini grazie ad una diraspatrice di ultima generazione, in grado di scartare quelli verdi e surmaturi. Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 14 giorni alla temperatura di 28°-30° C. Affinamento per 13-14 mesi in barriques di rovere francese (nuove e secondo passaggio) e almeno 14 mesi in bottiglia.
DATI ANALITICI: alcol 13,66 % vol., acidità totale: 5,5 g/l., pH: 3,65
NOTE DI DEGUSTAZIONE (12/02/2020): dal colore rosso rubino intenso, Tancredi 2017 unisce note di frutta rossa matura( ribes e prugna) e balsamiche (eucalipto) a delicati sentori di cacao e tabacco dolce. Al palato presenta un’ottima struttura dai tannini importanti e perfettamente integrati; beva fresca dalla lunghissima persistenza retro-olfattiva.
LONGEVITÀ: oltre 20 anni.
CIBO & VINO: con bistecca, burger d’autore e cacciagione; ottimo anche sul filetto Stroganoff con i funghi. Può essere stappato al momento se servito in ampi calici, con larga imboccatura e buona altezza. Ottimo a 18°C.
DIALOGO CON L’ARTE: ricordate il Tancredi interpretato da Alain Delon nel famoso film che Visconti trasse da “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa? Questo vino vuole rappresentarne l’eleganza e l’ambizione “rivoluzionaria”. L’etichetta presenta una illustrazione dell’artista Stefano Vitale che ha dedicato l’opera a Giacomo Rallo, visionario capitano di Donnafugata. La cantina di Contessa è lì, tra le nuvole quasi fosse un miraggio. In alto a destra, l’amato borgo di Sambuca di Sicilia dove si trovano alcuni vigneti che contribuiscono al blend del Tancredi. Ci sono proprio tutti, i luoghi in cui rimane indelebile il ricordo dell’uomo e dei suoi sogni divenuti realtà.
PRIMA ANNATA: 1990
Imbottigliato dall'Azienda Agricola Donnafugata s.r.l. - Marsala - ITALIA
- Gradazione
- 13.5%
- Cantina
- Donnafugata
- Uva
- Cabernet Sauvignon - Nero d'Avola - Tannat e altre uve
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Terre Siciliane IGT