La Regione Siciliana ospite d’onore alla X edizione della “Settimana dell’olio”.

Festeggia dieci anni la Settimana Nazionale dell’Olio, la manifestazione organizzata da Associazione Città dell’Olio e Enoteca Italiana per la promozione dell’extravergine italiano e la valorizzazione dei territori dell’olio del nostro paese. La Sicilia sarà la Regione ospite d’onore per l’edizione 2006.
Palcoscenico d’eccezione per l’esordio del decennale, dedicato agli extravergine di Sicilia, sarà “Identità Golose”, la grande kermesse dell’arte in cucina, che ospiterà la conferenza stampa di presentazione della Settimana Nazionale dell’Olio mercoledì 1 febbraio 2006 (ore 12) nella Sala Blu di Palazzo Mezzanotte (Piazza Affari 6 – Milano).
A concludere in bellezza la presentazione del decennale saranno le dolci creazioni di Corrado Assenza, pasticcere siciliano presente nella sezione Dossier Dessert di “Identità Golose”. Assenza proporrà un gelato dal nome evocativo: “Il profumo diventa cibo – un’oliva ghiacciata, un piccante croccante, un profumo in crosta”, dedicato all’extravergine ma anche alla Sicilia, sua terra d’origine e regione ospite della X Settimana dell’Olio.
A rappresentare l’isola e le sue produzioni d’eccellenza prodotti, alla conferenza stampa, ci sarà l’on. Innocenzo Leontini, assessore all’Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana.
E sarà ancora uno chef siciliano ad essere premiato durante l’evento a Siena. A Ciccio Sultano, uno degli chef presenti ad “Identità Golose”, verrà consegnato il premio Ampolla d’oro, riconoscimento dedicato alle personalità che nei diversi campi di applicazione si sono distinti per la promozione dell’extravergine di qualità.
Siena e i locali dell’Enoteca Italiana nella cinquecentesca Fortezza Medicea saranno il cuore dei festeggiamenti per il decennale, che si svolgeranno durante il fine settimana del 18 e 19 febbraio 2006. Iniziative di assaggio, momenti di divulgazione sulla cultura dell’olio e sulle tecniche di degustazione verranno organizzati oltre che a Siena anche a Roma all’International Wine Academy e Milano a Palazzo Affari e Giureconsulti e a Ragusa. A Siena si terrà una piccola anteprima dell’evento e già dall’11 febbraio si potrà assaggiare l’extravergine di qualità del paese con i Carrelli dell’olio. Per tutto il mese di febbraio inoltre nelle Enoteche pubbliche saranno organizzati particolari appuntamenti di assaggio con l’extravergine di tutta Italia.

FONTE: Assessorato Agricoltura e Foreste

Comments are closed.