Olive siciliane condite: 9 tipiche specialità

Olive siciliane condite: 9 tipiche specialità

Lavorazione olive verdi

In questo articolo vogliamo parlare delle olive siciliane condite, 9 tipiche specialità targate TerraMadre, lavorate secondo antiche ricette della tradizione siciliana. Prima di farlo, scopriamo qualcosa in più su questo frutto genuino che produce la nostra terra.

Noi della TerraMadre ci impegniamo nel valorizzare le tradizioni culinarie locali, promuovendo e creando prodotti di eccellenza, artigianali e sostenibili nel rispetto dell’ambiente.

Nel nostro sito potrai trovare diversi prodotti, tra cui vini, salumi, formaggi, conserve, oli e altri prodotti tipici siciliani.

Inoltre, organizziamo degustazioni, eventi e visite guidate per far conoscere ai consumatori la cultura enogastronomica della Sicilia e per valorizzare i produttori locali.

Periodo di raccolta delle olive

La raccolta delle olive è un processo tradizionale pieno di cura e passione, si effettua nella stagione Autunnale, nel periodo che va da Ottobre a Dicembre.

Determinare il periodo esatto per la raccolta è fondamentale per riuscire ad ottenere delle olive di alta qualità.

Da cosa dipende la raccolta?

La raccolta delle olive dipende dal cultivar del frutto, che può presentare una maturazione precoce, medio tardiva o tardiva e anche da cosa si vuole ottenere dalle olive appena raccolte.

Ad esempio, se l’obiettivo è quello di ottenere l’olio o di metterle in salamoia, bisognerà attendere l’invaiatura, momento in cui le olive passano dal colore verde al viola, questo indica il loro punto massimo di maturazione in cui è presente una maggiore quantità d’olio e di sostanze fenoliche.

Ulteriori fattori da considerare per la raccolta sono il territorio, il clima e il posizionamento degli alberi al sole. Alcune annate sono caratterizzate da estati molto piovose o autunni con forti gelate, altre da periodi secchi e assenza di pioggia.

Raccolta delle olive: metodi e piantagione

Raccolta olive

I metodi per raccogliere le olive sono diversi, alcuni tradizionali, utilizzate da tantissimi anni e tramandate nel corso del tempo, altre più rapide e meno faticose grazie alla tecnologia dei nostri giorni. Si racchiudono in due categorie, raccolta manuale e raccolta meccanica, scopriamole insieme.

Metodi: raccolta manuale

Bacchettatura o bacchiatura

Un metodo antico che si utilizza anche oggi, in base le necessità. Si bacchettano i rami dell’albero in modo tale da far cadere i frutti a terra, raccolti in seguito grazie alle reti disposte sotto le piante.

Se si effettua questo metodo di raccolta bisogna fare molta attenzione a non danneggiare le olive. Se il prodotto risulterà danneggiato o rovinato la qualità non sarà più la stessa.

Brucatura

Molto utile nel caso di piante basse. Si tratta di raccogliere le olive direttamente a mano sui rami dell’albero.

In questo caso le olive non rischiano di rovinarsi, ed è inoltre possibile controllare quelle mollicce o con parti ammaccate così da scartarle subito.

Pettinatura

In questo caso le olive si raccolgono manualmente, con l’utilizzo di uno strumento simile ad un pettine, regolabile in altezza.

Lo strumento sfrega contro le olive, quindi la probabilità di danneggiarle aumenta e sarà necessario verificare in seguito l’integrità dei frutti.

Raccatura

Nel metodo di raccatura bisogna raccogliere le olive che sono già per terra, ovvero quelle che si sono staccate dai rami.

Questo metodo si sconsiglia, perché le olive già per terra sono molto mature e non racchiudono un’alta quantità di olio.

Metodi: raccolta meccanica

Scrollatura

Questo metodo richiede l’uso di bracci meccanici che avvolgono il tronco o i rami dell’albero in modo da percuoterli e far cadere i frutti nelle reti disposte per terra.

La raccolta con bacchiatori meccanici è quella più diffusa, consente di evitare il danneggiamento del frutto e avere anche un minor sforzo fisico.


Piantagione delle olive

Il momento esatto in cui piantare gli alberi di ulivo condiziona la crescita del frutto e la sua qualità.

Generalmente il periodo esatto è la primavera, una volta concluso il vento e le forti gelate. L’intervallo di tempo varia da Aprile a Maggio, a seconda dell’annata e della regione in cui avviene la coltivazione.

Le olive e i suoi benefici

Sono sicuro che anche tu, come noi della TerraMadre, ami mangiare prodotti genuini, locali e che possono fare del bene al tuo organismo come a quello dei tuoi cari.

Scopriamo insieme quali benefici portano le olive al nostro corpo:

  • Antiossidanti: Contengono fenolici, in particolare il frutto più scuro quindi con maggiore quantità le olive nere. Proteggono dalle malattie legate allo stress ossidativo provocato dai radicali liberi.
  • Antiulcera: Grazie ai fenoli, combatte il batterio responsabile di ulcere allo stomaco, gastriti e forme di cancro.
  • Cuore: Contro le malattie del sistema cardiovascolare. Regolano il tasso di colesterolo nel sangue, la pressione, la glicemia e i trigliceridi.
  • Digestione: Grazie alle virtù antiacido ed emollienti, aiuta la digestione.
  • Vista: Protegge dalla degenerazione oculare, soprattutto sui fumatori.

Valori nutrizionali delle olive

Le olive, se condite con prodotti genuini e sfiziosi, saranno ancora più irresistibili e appetitose in bocca, per questo tra poco scopriremo 9 tipiche specialità di olive condite siciliane. Nel frattempo, scopriamo altre caratteristiche importanti su questo frutto unico…

Chi segue una dieta e ha la necessità di conoscere meglio ciò che assume, avrà bisogno di ulteriori caratteristiche nutrizionali su ogni prodotto.

Partiamo col dire che le olive, sia verdi che nere, sono un prodotto unico che non deve mancare in tavola. Per chi segue una dieta, si assumono con moderazione verificando attentamente le proprietà nutrizionali delle varie olive. Troviamo circa 140 calorie delle olive verdi e 235 calorie delle olive nere, questo considerando 100g di olive. Questi valori variano in base a come sono condite le olive e quali ingredienti sono utilizzati.

Al loro interno è considerata anche una certa quantità di grassi, principalmente nelle olive nere, tra cui acidi grassi monoinsaturi, principalmente l’acido oleico, e in minor quantità anche acidi grassi polinsaturi.

Inoltre, le olive contengono una discreta quantità di magnesio, potassio, calcio, fibre e acqua, con maggioranza nelle olive verdi rispetto a quelle nere. Tra i valori nutrizionali più importanti, nelle olive troviamo molto le vitamine A, E e molti sali minerali. Sono presenti 1,99 mg di vitamina E per 100g di olive.

Le olive sono frutta o verdura?

Nonostante siamo abituati a mangiare le olive in vari modi, sotto sale, in salamoia, condite o sotto forma di olio d’oliva, si considerano a tutti gli effetti dei frutti.

Hanno il seme e dopo una fioritura nascono dai fiori degli ulivi.

9 tipiche olive condite siciliane

Le olive siciliane condite TerraMadre racchiudono tutto quello che la terra siciliana può offrire, gusto, genuinità e passione.

Dopo la raccolta, le olive sono condite e insaporite seguendo antiche ricette e tradizioni locali. Il confezionamento è preciso e attento, in modo da garantire la qualità dei nostri prodotti e portarli direttamente a casa vostra.

Puoi trovare olive che soddisfano i tuoi gusti, olive verdi e olive nere, le cosidette ”alivi cunzati” o ”alivi scacciati” coltivate nel territorio Etneo e con sapori tipici siciliani. Tra le olive, troviamo quelle:

olive nere infornate
olive verdi piccanti
olive nere alla contadina
olive nere prezzemolate
olive verdi nocellara etnea antipasto alla siciliana
olive verdi nocellara etnea denocciolate piccantine
olive verdi nocellara etnea denocciolate delicate
olive verdi schiacciate alla contadina
olive verdi schiacciate prezzemolate

Coltivate a kilometro zero, senza l’utilizzo di conservanti, ideali per aperitivi, antipasti, buffet e per la realizzazione di piatti tipici mediterranei.

Conservale in un luogo fresco e asciutto per garantirne la qualità. Una volta aperte, consumarle entro 7/10 giorni.


Cosa aspetti? Ordina dal nostro sito e gusta la sicilia con i suoi prodotti migliori, rimanendo sostenibile.

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione! 🙂

Comments are closed.