Quali sono i 4 migliori Marsala Florio?

Quali sono i 4 migliori Marsala Florio?

Cantina con botti

Noi di TerraMadre.it ci siamo chiesti, quali sono i 4 migliori marsala florio? All’interno di questo articolo scoprirai questo e anche altre caratteristiche importanti del vino liquoroso a denominazione di origine controllata (DOC), prodotto in Sicilia, ed esattamente a Marsala, da cui trae il nome.

Siamo amanti dei prodotti tipici siciliani, per questo motivo all’interno del nostro sito è possibile acquistare vini, e non solo, tipici della località siciliana.

Prima di scoprirli, approfondiamo maggiormente alcuni aspetti legati al liquore Marsala, partendo dalla sua storia e dalle caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere.

Qual è la storia del Marsala?

La nascita del Marsala, come vino liquoroso, appartiene al 1773, dove il commerciante inglese di Liverpool, John Woodhouse, approda nel porto di Marsala. Insieme al suo equipaggio ebbe la possibilità di gustare il vino prodotto nella zona, invecchiato in botti di legno di rovere.

Ai tempi, assumeva un gusto molto simile ai vini spagnoli e portoghesi, molto diffusi in Inghilterra.

Il primo Italiano a produrre Marsala, fu l’imprenditore calabrese Vincenzo Florio, fondando le cantine Florio, da cui tra poco andremo a scoprire i 4 migliori marsala che potrai trovare sul nostro sito.

Il primo Siciliano a produrlo, fu invece Don Diego Rallo, seguiti da altri che rimangono ancora oggi i maggiori produttori di Marsala.

Con quali vitigni è consentito produrre il Marsala?

I vitigni con cui è consentito produrre questo vino bianco liquoroso si dividono in:

  • Marsala oro e ambra: Grillo, Cataratto, Ansonica, Damaschino
  • Marsala rubino: Perricone, Nero d’Avola, Nerello mascalese

Le forme di coltivazione accettate per questi vitigni sono tutte quelle ”verticali”, come spalliera e controspalliera. Viene molto raccomandato ”l’alberello”

Sono molto vietate le pratiche di ”forzatura”, ma con l’eccezione dell’irrigazione di soccorso.

La resa massima di uve non deve superare le 10 tonnellate per ettaro per i vitigni a bacca bianca, mentre le 9 tonnellate per ettaro per i vitigni a bacca nera.

Come si distingue il Marsala?

Ad oggi, il vino Marsala, si presenta sul mercato diviso in due categorie (Marsala Vergine e Marsala conciato), diviso a sua volte in sottocategorie:

Il Marsala Vergine, che si divive:

MARSALA VERGINE: Invecchiamento di almeno 5 anni

MARSALA VERGINE RISERVA: Invecchiamento di almeno 10 anni

E il Marsala conciato, che si divide:

VINO MARSALA FINE: Minimo 1 anno di invecchiamento

MARSALA SUPERIORE: Minimo 2 anni di invecchiamento

MARSALA SUPERIORE RISERVA: Minimo 4 anni di invecchiamento

Ciascuna delle seguenti denominazioni, deve tenere conto di ulteriori suddivisioni in base al colore (oro, ambra, rubino) e al suo residuo zuccherino (secco, semisecco, dolce)

Come si conserva il Marsala?

Una volta aperta la bottiglia, per garantire il mantenimento delle qualità organolettiche, va tenuto in un posto asciutto e preferibilmente al buio.

Come va servito?

La temperatura adatta per mantenere e servire il marsala è quella di 14/18°C

Dopo aver parlato il linea generale della storia e delle differenze del Marsala, scopriamo insieme le cantine e il marsala Florio, con la sua storia e con alcuni dei loro vini migliori. Vedremo anche se è possibile utilizzarli in cucina e abbinarli al meglio.

Cantina Florio Marsala

Qual è la storia delle cantine Florio?

Le cantine Florio appartengono alle case vinicole più antiche della Sicilia, note principalmente per la produzione di vino Marsala, prodotto vicino al mare.

I primi anni della cantina furono difficili, con scarsi guadagni e basse prospettive. Nel corso del tempo, il Marsala divenne il vino da dessert più servito sulle tavole della borghesia Europea, cominciò ad essere esportato anche negli Stati Uniti.

I marsala realizzati dalla cantina Florio, riprendono in pieno le tipicità Mediterranee, con la sua storia affascinante e la sua audace contemporaneità, riuscendo a donare esperienze uniche e gusti meravigliosi.

Su dovevado.net potrai scoprire di più sulla storia e le caratteristiche della cantina Florio, dove la Terra Madre si rifornisce per portarvi prodotti unici e di qualità.

Il marsala Florio può essere utilizzato in cucina?

Il marsala può essere utilizzato in maniera diversa in cucina. Sia per la preparazione di vari piatti, sia per essere abbinato alla perfezione, esaltandone il gusto.

Alla domanda ”quali sono i 4 migliori marsala florio?”, noi di Terra Madre rispondiamo, proponendovi quelli che sono,per noi,alcuni dei migliori marsala florio, con i rispettivi abbinamenti.

Iniziamo parlando del Marsala Florio Semisecco Superiore Riserva 2013, nato all’interno della cantine Garibaldi di Florio.

Si abbina alla perfezione, servito freddo, con il gorgonzola, ma anche alla frutta secca. Ideale per aperitivi. Scopri di più su questo Marsala, visitando il nostro sito.


Parliamo adesso del Marsala Florio Secco Superiore 2016, nato nella fascia costiera del comune di Marsala, ed entroterra della provincia di Trapani.

Vino fortificato perfetto per le occasioni importanti, questo perché si abbina alla perfezione con il pesce, in particolare ostriche e gamberi. Ideale anche accompagnato da dolci e dessert. Scopri di più su questo Marsala, visitando il nostro sito.


Tocca adesso al Marsala Florio Semisecco Superiore Riserva 2001.

Un vino dolce da meditazione, che con ben 20 anni di affinamento si presenta come uno dei migliori marsala presenti in circolazione.

Si abbina alla perfezione con formaggi erborinati e frutta secca. Da provare anche con un insalata di avocado. Scopri di più su questo Marsala, visitando il nostro sito.


Per ultimo, ma non per importanza, vogliamo parlarvi del Marsala Florio Dolce Superiore 2017.

Con un gusto di uva matura, questo vino bianco dolce si abbina alla perfezione con il cioccolato fondente, con torte a base di cioccolato e con dolci e paste secche. Scopri di più su questo Marsala, visitando il nostro sito.


Quelli che vi abbiamo mostrato sono alcuni dei migliori prodotti Florio, per scoprire gli altri vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Acquista i Marsala Florio, provenienti da una delle migliori cantine del territorio Siciliano, affrettati, i prodotti sono in quantità limitata!

Se hai dei dubbi, contattaci!

Comments are closed.