Tokyo, grandi consensi per i Consorzi ragusani presenti al Foodex Japan.

Vino, olio, formaggio e cioccolato, i prodotti agroalimentari più tipici dell’area iblea, hanno buone probabilità di successo commerciale in Giappone. Lo ha confermato il Foodex di Tokyo, la più importante expò agroalimentare dell’Asia, che ha visto la partecipazione dei quattro consorzi di tutela della provincia di Ragusa.
La presenza in Giappone, promossa dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, ha permesso agl imprenditori iblei di prendere contatto diretto con questo mercato: gli stands, ospitati nella Hall 2 della Messe di Tokyo, sono stati tra i più visitati, secondo quanto detto dall’Ice, l’Istituto per il Commercio Estero che ha curato l’organizzazione.
“Dopo Berlino, Tokyo conferma il grande interesse che suscita nei mercati esteri l’agroalimentare siciliano di qualità- ha detto l’Assessore Leontini presente in Fiera- ed i nostri sforzi sono tutti indirizzati a rafforzare questa immagine vincente attraverso attività di promozione e di ricerca. Le nostre produzioni, certificate e controllate, sono state molto apprezzate e ringrazio i Consorzi iblei che hanno accettato il nostro invito e stanno investendo risorse ed energie in mercati di grande espansione, come quelli asiatici”.
L’olio extravergine d’oliva dei Mondi Iblei, già presente sul mercato nipponico, è destinato ad una maggiore diffusione dovuta alla garanzia di qualità del marchio Dop. “Guardiamo al Giappone – ha dichiarato il presidente del Consorzio, Giuseppe Rosso – con estremo interesse; la nostra credenziale è la qualità. Forti di un marchio unico, come la Dop, i produttori di extravergine hanno intrapreso una strada che favorisce la promozione del prodotto su scala internazionale”.
Dopo aver chiuso importanti accordi negli Stati Uniti, i produttori del formaggio “Ragusano Dop” sono pronti per la grande sfida con il Giappone. “Essere presenti in questo paese – ha detto il presidente del Consorzio di tutela, Carmelo Meli – vuol dire aprirsi al più promettente e ricco mercato dell’est asiatico.
Tokyo confermerà la bontà della nostra azione promozionale che ci ha consentito di raggiungere grandi traguardi negli Usa”.
L’edizione 2006 del Foodex ha permesso l’esordio in Giappone di due prodotti altrettanti tipici della provincia di Ragusa: il Cerasuolo di Vittoria e il Cioccolato di Modica.
“Qui a Tokyo – ha dichiarato il presidente del consorzio di tutela del Cerasuolo di Vittoria, Giambattista Cilia – c’era grande attesa per il nostro vino che ormai si fregia della Docg. Essere in possesso del massimo marchio di qualità è un pre requisito per accedere con grandi credenziali in un mercato assai esigente come quello giapponese”.
Dopo il successo riscosso attraverso Eurochocolate, il Cioccolato di Modica è pronto a vincere nuove sfide. “Alcune dolcerie – ha detto il presidente del Consorzio del Cioccolato di Modica, Antonino Spinello – sono già presenti in questo mercato, ma solo una promozione unitaria del prodotto potrà consacrare il nostro cioccolato. Sono convinto che la partecipazione al Foodex ci darà a breve grandi risultati”.

FONTE: Assessorato Agricoltura e Foreste

Comments are closed.