I ristoratori del mondo. Un convegno internazionale a Ragusa dal 14 al 16 maggio

Si terrà dal 14 al 16 maggio, al Mediterraneo Palace di Ragusa, la convention dal titolo I ristoratori del mondo. Una tre giorni per la promozione dei prodotti siciliani attraverso la cucina tipica. E anche un’occasione d’incontro tra cinquanta membri dell’Ordine dei ristoratori provenienti da tutto il mondo e i giornalisti nazionali e regionali.
Un vero e proprio percorso enogastronomico dalle tappe serrate. Il 14 maggio le iniziative si apriranno con una cena realizzata da chef internazionali.
Il 15 maggio si entrerà nel vivo della manifestazione. Alle 9.30 nella sala convegni dell’hotel, il presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro aprirà i lavori: «Quest’iniziativa – commenta il Governatore – è un’occasione di scambio e di commistione di culture culinarie diverse e un modo per far conoscere la Sicilia, una terra da gustare nella sua interezza».
La parola passerà poi a Innocenzo Leontini, assessore all’Agricoltura e Foreste della Regione siciliana, che sottolinea: «Il buon cibo concorre in maniera essenziale alla definizione dell’identità di ogni popolo. Oggi è fondamentale sperimentare soluzioni per affiancare alle produzioni di eccellenza azioni di marketing atte a promuoverle».
Seguiranno Francesco Antoci, presidente della Provincia di Ragusa, ed Ernesto Bianca, commissario straordinario del Comune di Ragusa. Al tavolo si daranno il cambio numerosi relatori: esperti del settore e giornalisti, moderati da Nino Aiello, giornalista e governatore di Slow Food per la Sicilia. Tra i rappresentanti delle istituzioni parleranno: Massimo Biagiali, presidente dell’Orpi (Ordine ristoratori professionisti italiani); Pietro Miosi, dirigente coordinatore del gruppo promozione e marketing dell’assessorato regionale Agricoltura e Foreste; Dario Cartabellotta, dirigente coordinatore dei Servizi allo sviluppo dello stesso assessorato; Dino Agueci, presidente dell’Istituto regionale della Vite e del Vino;
Giuseppe La Rosa, presidente dei ristoratori della provincia di Ragusa; Giuseppe Bursi, esperto di viticoltura; Giuseppe Licitra, presidente del Corfilac; Enzo Bonomo, preside dell’Istituto professionale alberghiero e agrario “Principi Grimaldi” di Modica.
In programma anche gli interventi dei giornalisti Barbara Carbone di Monthly Food & Beverage, Alex Guzzi del Corriere della Sera, Ferruccio Repetti del Giornale, Fabio Piccoli dell’Informatore Agrario. Previste inoltre le testimonianze di alcuni ristoratori internazionali che hanno promosso la cucina siciliana all’estero: Eiji Matsuda e Satoshi Hayashi (Giappone), Italo Zilli (Olanda) e Ciccio Sultano (Italia). Nel pomeriggio dello stesso giorno saranno organizzati workshop con le aziende siciliane del settore.
Interessante il calendario pure per martedì 16, con un tour presso le maggiori aziende vinicole e agroalimentari del Ragusano. Tutte le cene e le degustazioni si svolgeranno sotto la speciale supervisione degli chef Vito Chiaramonte e Giuseppe Pappalardo.

FONTE: Assessorato Agricoltura e Foreste

Comments are closed.