TERRA MADRE L’EVENTO DEL SALONE DEL GUSTO

A TORINO, DAL 26 AL 30 OTTOBRE DIVENTA UN FILM: IL REGISTA SARA’ ERMANNO OLMI

Torna “Terra Madre”, l’incontro internazionale tra le comunità del cibo, organizzato da Slow Food. E presto diventerà anche un film, per la precisione un documentario, diretto dal noto regista Ermanno Olmi.
E’ stato Carlo Petrini, fondatore e presidente onorario di Slow Food, a presentare, oggi a Roma, l’evento che si terrà a Torino dal 26 al 30 ottobre 2006, in contemporanea con il Salone del Gusto.

Nella presentazione, accanto a Carlo Petrini che, a distanza di due anni dalla prima edizione di “Terra Madre” si è detto convinto del fatto che è partita una rete planetaria, c’era il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali, Paolo De Castro, che ha ricordato l’importanza del settore agroalimentare, che è il secondo comparto industriale italiano dopo la meccanica e prima del tessile, con i suoi 107 miliardi di euro di fatturato nel 2005.

“La grande occasione di “Terra Madre” – ha affermato il ministro – è convincere il mondo che la diversità è ricchezza e sfatare il luogo comune secondo il quale la liberalizzazione del mercato aiuta i Paesi in via di sviluppo ad uscire dalla povertà”.

La filosofia dell’evento è quella di mettere a confronto produttori e operatori del settore agroalimentare mondiale rappresentativi di un modo diverso di intendere il cibo di qualità, attento alle risorse ambientali, all’aspetto organolettico, alla dignità dei lavoratori e alla salute dei consumatori.

Comments are closed.