Salone del gusto e dei sapori mediterranei

E’ stata inaugurata venerdì 10 novembre, alle ore 10, nel centro fieristico Le Ciminiere di Catania, la II edizione di “Medifood – Salone del gusto e dei sapori mediterranei”, la manifestazione espositiva dedicata alla cultura, alle tradizioni e all’arte culinaria dei Paesi del Mare Nostrum, confermando il suo approccio originale e scientifico, al tempo stesso, con le tavole del Mediterraneo.
L’evento, organizzato dall’associazione “Isole d’Europa”, guidata dal suo presidente, Franco Carlino, si svolgerà da venerdì 10 a lunedì 13 novembre e gode anche quest’anno del patrocinio di numerosi Enti pubblici e associazioni private dei vari settori coinvolti.
A tagliare il nastro inaugurale saranno il governatore della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, l’assessore regionale all’Agricoltura e alle Foreste, on. Giovanni La Via, l’assessore regionale alla Presidenza, on. Mario Torrisi, il presidente e il vicepresidente della Provincia di Catania, on. Raffaele Lombardo e Angelo Sicali, gli assessori provinciali alle Politiche di valorizzazione dell’Etna, Orazio Pellegrino, e alle Politiche comunitarie, Giuseppe Marletta, il deputato regionale on. Salvo Pogliese, il presidente organizzatore, Franco Carlino, il sindaco di Catania, on. Umberto Scapagnini, gli assessori comunali Orazio D’Antoni e Domenico Rotella, e il commissario dell’Arsial (Agenzia regionale per lo sviluppo dell’agricoltura nel Lazio) dott. Fabio Massimo Pallottini.
Tra le importanti novità di questa nuova edizione, targata 2006, certamente spicca la partecipazione di tre Paesi interlocutori del Mediterraneo quali Libia, Tunisia e Marocco, protagonisti a Medifood con i propri Ministeri competenti, le Camere di Commercio con l’estero e le imprese dei diversi settori che intendono avviare rapporti commerciali con l’Italia, in particolare con la Sicilia. “Versosud” è, infatti, il titolo della giornata tecnica interamente dedicata all’approfondimento delle opportunità economiche, ma anche alla cultura, alle usanze e alle tradizioni culinarie dei Paesi nordafricani, mentre numerosi saranno i dibattiti nell’arco delle 4 giornate dedicati a: “I diritti alimentari dei bambini nel mondo della ristorazione”; “Le tecnologie di conservazione delle carni”; “L’importanza della carne nello sport”; “Gli additivi: quadro normativo e campo di applicazione nel settore dell’industria”.
Due, invece, le iniziative speciali all’interno del Salone: il “Premio Acciarino d’oro”, a cura di Federcarni Catania, destinato a valorizzare la professionalità degli operatori nel comparto delle carni e delle macellerie; e il “Premio Medifood Comunicazione di qualità”, destinato a quanti investono nella promozione della propria immagine istituzionale.
Immancabili, infine, le tanto attese degustazioni: dai vini pregiati agli olii di qualità, dalle produzioni tipiche ai dolci, alle confetture, ai formaggi, alla frutta, che certamente contribuiranno a colorare ancora di più e a rendere unico l’appuntamento 2006 con “Medifood – Salone del gusto e dei sapori mediterranei”.

Comments are closed.