Dopo Roma, Milano e Siena la Sicilia…

Dopo Roma, Milano e Siena la Sicilia torna protagonista nell’epilogo della manifestazione organizzata da Enoteca italiana e Associazione Nazionale. Città dell’Olio in occasione di Eurochocolate. Settimana Nazionale dell’Olio: l’edizione del decennale si conclude a Modica.

Chiusura in grande stile per la X Settimana dell’Olio: dopo Roma, Milano e Siena la Sicilia torna protagonista, con i suoi pregiati extravergine e il suo territorio d’eccellenza.

La manifestazione organizzata da Enoteca Italiana e associazione Città dell’Olio – che per l’edizione del decennale ha avuto come regione ospite proprio la Sicilia – si è infatti conclusa lo scorso weekend a Modica.

La “Settimana ha proposto appuntamenti con il gusto – tra corsi di degustazione e i banchi di assaggio di deguistolio – e con la cultura dell’Olio – come la tavola rotonda ” “L’Olio extravergine di oliva, proprietà e benefici” – nell’ambito della seconda edizione di Eurochocolate “Non potevamo scegliere vetrina migliore per concludere la “Settimana dell’Olio” – ha commentato l’On. Innocenzo Leontini – assessore alle Politiche agricole e forestali regione Siciliana- Da Siena a Milano, passando per Roma, per gli oli siciliani è stato un successo di consensi oltre ogni previsione.

“Per l’olio siciliano – continua Leontini – si sta verificando un fenomeno analogo a quello del vino, con un costante standard di crescita nell’export: andremo la prossima settimana a Tokyo con la Dop Monti Iblei, sicuri di poterci affermare anche in questo mercato.

Mi piace ricordare anche l’ultima novità, la nascita dell’Istituto regionale dell’Oliva e dell’Olio che avrà non solo compiti di ricerca e sperimentazione ma anche di promozione sui mercati nazionali ed esteri a cominciare dal Sol di Verona, in programma ad Aprile”.

Abbiamo scelto di chiudere la Settimana dell’Olio a Modica dando tributo alla provincia di Ragusa dalle cui campagne proviene uno dei migliori oli siciliani.”

Il successo riscosso dall’iniziativa a Modica non fa che confermare il valore della Settimana Nazionale dell’Olio, manifestazione di riferimento per il settore.

I corsi di degustazione e “Degustolio” hanno riscosso gran successo e affluenza di pubblico e i premiati di questa decima edizione, Ricky Tognazzi, Isabella Ferrari, Otto Schily, Isabella Bossi Fedrigotti e Ciccio Sultano, in occasione della cerimonia di inaugurazione, hanno tutti confermato l’importanza dell’olio come prodotto d’eccellenza dei nostri territori.”

FONTE: Assessorato Agricoltura e Foreste

Comments are closed.