Sicilia en Primeur 2008, quinta edizione

Assovini. L’appuntamento per scoprire in anteprima la produzione vinicola siciliana della vendemmia 2007 è fissato dal 5 al 9 marzo 2008. Ad ospitare la V° edizione di “Sicilia en Primeur” organizzata da Assovini Sicilia sarà la provincia più vitata di tutta l’Isola; Trapani e Marsala faranno, infatti, da palcoscenico a quello che dal 2004 si colloca nel panorama enologico internazionale come un evento unico per la promozione del vino siciliano e della Sicilia.
L’edizione 2008 si arricchirà di tante novità. L’evento non si limiterà a far conoscere il meglio dell’enologia siciliana attraverso la collaudata formula della degustazione e del rating sulla vendemmia 2007, ma sarà una vera e propria esperienza polisensoriale, un modo per conoscere in prima persona i produttori attraverso visite guidate presso le aziende partecipanti, i territori di produzione, le specialità gastronomiche dell’Isola, le bellezze architettoniche e paesaggistiche della provincia che ospiterà la manifestazione.
Il sei e il sette marzo saranno le due giornate dedicate agli enotours con visite presso le aziende della Sicilia Occidentale ed Orientale. Sabato 8 e domenica 9 saranno invece le giornate dedicate alla degustazione en primeur e al rating sulla vendemmia 2007.
La degustazione guidata della selezione anonima di vini en primeur, che si svolgerà sabato mattina, è stata affidata ad uno dei più apprezzati e stimati wine maker del nostro paese, l’enologo Riccardo Cotarella. A questa farà seguito nel pomeriggio una degustazione professionale per i giornalisti, i quali potranno degustare i vini delle annate precedenti ed avere un panorama, il più possibile ampio, di quello che la Sicilia vinicola è in grado di offrire.
La domenica mattina sarà dedicata alla conferenza sul rating della vendemmia 2007, attraverso il quale esperti del settore, quest’anno il prof. Attilio Scienza ed il rinomato enologo Riccardo Cotarella, presenteranno i risultati dell’ultima vendemmia.
Il sabato e la domenica pomeriggio vi sarà, come per l’edizione passata, l’apertura al pubblico della manifestazione. E’ prevista, infatti, una degustazione pubblica dei vini in commercio riservata ad un pubblico pagante di turisti ed appassionati, i quali potranno degustare i vini delle aziende partecipanti e conoscere personalmente i produttori, ognuno dei quali avrà a disposizione delle postazioni con i propri vini.

Comments are closed.