Sicilia en Primeur

AZIENDE, VINO E SVILUPPO DEL TERRITORIO

Sicilia en primeur: E’ la vendemmia siciliana 2008 la protagonista della sesta edizione. La manifestazione, organizzata da Assovini Siciliana, si svolge nella splendida cornice di Siracusa e Noto, due città che l’Unesco ha riconosciuto Patrimonio dell’umanità.
“Il tema di quest’anno è la Sicilia come continente vitivinicolo – spiega il presidente di Assovini Sicilia, Diego Planeta – , tutte le declinazioni che il nostro territorio riesce a dare ai vini.
La grande novità di quest’anno è la location. Ci spostiamo a Siracusa e Noto, una zona particolarmente vocata alla coltivazione delle viti e splendida dal punto di vista artistico e architettonico. Importante anche la crescita delle aziende partecipanti, arrivate a 39”.
Lo sviluppo delle aziende e la promozione del vino siciliano è sicuramente uno degli obiettivi principali dell’assessorato regionale all’Agricoltura. “Anche questa vendemmia è straordinaria – osserva l’assessore all’Agricoltura, Giovanni La Via -. Le nostre imprese sono le ambasciatrici della Sicilia nel mondo. Adesso stiamo provando ad accrescere la nostra qualità con la Doc Sicilia e con altre iniziative che supportino il mondo del vino e soprattutto le esportazioni.
Pronti anche interventi sul credito agevolato per le aziende”. “la scelta di quest’anno di rendere la manifestazione itinerante è vincente – dice invece il presidente dell’Istituto vite e vino, Leonardo Agueci -, perché il messaggio che dobbiamo lanciare da “Sicilia en primeur” è quello di non sprecare le risorse e di puntare su iniziative importanti come questa, sfruttando le manifestazioni che possono realmente incoraggiare e promuovere il comparto siciliano.”
Come ogni anno, ampio spazio è dedicato alla degustazione en primeur e al rating sulla vendemmia 2008, con la conferenza finale a cui partecipano istituzioni e sponsor, oltre a esperti del settore che commenteranno i vini degustati.
La novità del 2009 sono i tour nelle due aree della Sicilia orientale e occidentale, dedicati agli esperti e ai giornalisti, per incontare i vini, i produttori, i territori di produzione e le specialità gastronomiche dell’Isola. Inoltre, non può mancare il momento dedicato al pubblico.
La degustazione destinata agli appassionati e turisti si svolge nell’affascinante scenario dell’antico mercato di Ortigia, a Siracusa.
La degustazione dei vini in commercio è riservata a un pubblico pagante, che potrà provare i vini delle 39 aziende partecipanti. Quest’anno sono circa 150 i vini in degustazione. Per la Sicilia quella del 2008 è un’ottima annata. Le analisi sensoriali, inoltre, mettono in luce ottime potenzialità di evoluzione sia per i bianchi sia per i rossi, con punte d’eccellenza. I dati analitici, inoltre, evidenziano un buon rapporto acidi/zuccheri e un’interessante resa una/vino.

FONTE: Terrà – Il Multimediale dell’Agricoltura Febbraio/Marzo 2009

Comments are closed.