DOP Valdemone

olio dop valdemoneOlio Dop Valdemone

Olio dop Valdemone si ottiene dalla molitura di olive prodotte negli oliveti ricadenti in tutti i comuni della provincia di Messina, ad eccezione per i comuni di Floresta, Moio Alcantara e Malvagna.

Gli oliveti inclusi nelle aree sopra indicate sono ammessi alla produzione dell’olio DOP Valdemone solo se, per composizione varietale, per condizioni ambientali e di coltura, sono idonei alla produzione di oli con caratteristiche qualitative conformi a quelle previste dal Disciplinare.

Le operazioni di oleificazione e di confezionamento devono essere effettuate nell’ambito dell’area precedentemente indicata.

La DOP Valdemone è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalle seguenti varietà dì olivo presenti, da sole o congiuntamente, negli oliveti ricadenti nell’area di produzione:

• Santagatese, Ogliarola Messinese, Minuta, in misura non inferiore al 70%; • Mandanici, Nocellara Messinese, Ottobratica, Verdello e Brandofino, in misura non superiore al 30%. Consorzio per la Tutela e Valorizzazione dell’olio extravergine di oliva DOP “Valdemone” c/o APOM Via del Vespro, 6 Isol. 290 – 98100 Messina.

Comments are closed.