Vini rossi siciliani, la rassegna torna in provincia di Agrigento

Rassegna Regionale dei grandi vini rossi siciliani

Rassegna ad Agrigento: Infatti, ritorna in provincia di Agrigento la “Rassegna Regionale dei grandi vini rossi siciliani”. L’iniziativa è della Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, sezione di Palermo, che dal 6 all’8 novembre tra Racalmuto, Agrigento, Grotte e Naro ha focalizzato l’attenzione degli addetti ai lavori sull’entroterra agrigentino considerato il “regno del Nero d’Avola”. Assieme alla “VII° rassegna regionale dei grandi vini rossi siciliani” si svolgerà anche il “VII° Banco d’assaggio regionale del Nero d’Avola” ed il VI° Concorso eno-gastronomico “Il Nero d’Avola in cucina”.

A fare gli onori di casa l’enologo Giovanni Giardina, funzionario dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino di Palermo nonché vice presidente nazionale dell’Onav, che ha ottenuto la collaborazione e patrocinio dei tre comuni agrigentini, della Pro.Gest. che gestisce le Stoài della Valle dei Templi di Agrigento, della Camera di Commercio nonché la collaborazione dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino, dell’Istituto Professionale Alberghiero Ambrosini di Favara, di Sicilia Agricoltura e dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura.
L’inaugurazione della manifestazione, ormai istituzionalizzata nel variegato mondo dell’enologia, è prevista per venerdi sera 6 novembre presso il Castello Chiaramontano di Racalmuto. Gli altri appuntamenti saranno itineranti tra Agrigento, Grotte e Naro dove è prevista la giornata conclusiva per domenica 8 novembre. Alle 10,00 prenderà il via il “VII° Banco d’assaggio regionale del Nero d’Avola” presso l’aula consiliare di Naro con l’intervento degli Assaggiatori Onav provenienti dalle delegazioni provinciali siciliane dell’Organizzazione.
Nel pomeriggio visita guidata a stabilimenti di trasformazione dei prodotti agro-alimentari della zona, vigneti e siti storici. Alle 18, prima della proclamazione dei vincitori, il convegno ”Il Nero d’Avola: vitigno superato a ancora da valorizzare?” alla presenza di autorità e tecnici addetti ai lavori moderato dal giornalista Stefano Gurrera.
In serata la degustazione dei vini siciliani partecipanti in abbinamento con i prodotti tipici locali.

Comments are closed.