SICILIA. L’ISOLA DEL VINO

Isola del vino: Non c’è paese in cui il vino sia così importante e prezioso come la Sicilia, regione che ha riscoperto in questi ultimi anni una straordinaria vocazione alla produzione viti-vinicola. Quindi, aisola del vinolla tradizione del vino ed alla cultura che ne scaturisce, il Gruppo Editoriale Kalòs ha dedicato il volume Sicilia. L’isola del vino, a cura di Antonino Buttita e Girolamo Cusimano.
Il volume affronta il tema secondo alcune precise prospettive: Antonino Buttitta delinea la storia antropologica, letteraria e sociale del vino e della sua produzione, e l’evoluzione che il ruolo della mitica bevanda ha subito in Sicilia attraverso le diverse civiltà; Girolamo Cusimano affronta il tema della storia delle produzioni, dei vitigni e delle tecniche di vinificazione, dalle politiche dei Florio ai nostri giorni. Alle note di Giuseppe Aiello e di Sergio Bonanzinga, è infine affidato l’approfondimento di alcuni aspetti tecnici della coltivazione della vite da un lato, e della tradizione dei canti e delle musiche collegati alla vendemmia, dall’altro.

La Sicilia, più che mai, si conferma ‘isola del vino’ per eccellenza.

Il libro (collana ‘Lingua madre’, 144 pagine, euro 30,00) con testi in italiano e inglese, è corredato da un ricco apparato iconografico.

Comments are closed.