Slow Food a sostegno di Terra Madre

Le Osterie d’Italia segnalate nella guida di Slow Food Editore aderiscono all’appello della Fondazione Terra Madre (costituita da Slow Food, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri, Regione Piemonte e Città di Torino) per contribuire alla realizzazione dell’evento Terra Madre.
Il 19 maggio molti ristoratori tra quelli segnalati dal best-seller Osterie d’Italia devolveranno parte dell’incasso della giornata per l’acquisto di biglietti aerei destinati ai rappresentanti delle comunità del cibo provenienti da paesi del Sud del mondo che non potrebbero permettersi la spesa del viaggio.
La seconda edizione di Terra Madre, incontro mondiale tra le comunità del cibo, si terrà a Torino dal 26 al 30 ottobre 2006 in coincidenza con il prossimo Salone del Gusto organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino.
Realizzare questo importante evento significa attingere a grandi risorse e per la sua piena riuscita occorre reperire i fondi necessari a sostenere le spese di viaggio dei delegati provenienti dai paesi più poveri. Per questo Slow Food ha indetto la prima giornata di solidarietà Osterie d’Italia per Terra Madre.
I locali lombardi che hanno aderito all’iniziativa sono:
Alle Rose – Salò (BS)
Alpino da Rosa – Rezzato (BS)
Castello di Emilio Zanova – Serle (BS)
Da Roberto di Roberto Scovenna – Barbianello (PV)
El Purtù di Manuela Torchiani – Barco di Orzinuovi (BS)
L’Osteria del Teatro di Angelo Bissolotti – Milano La Pergolina – Capriano del Colle (BS)
La Rosa Rossa – Verolavecchia (BS)
Locanda Agli Angel di Enrico Pellegrini – Gardone Riviera (BS)
Osteria Allo Scoglio di Mauro Bonardelli – Bogliaco (BS)
Osteria De L’Umbrelleèr di Luccini, Ponzoni, Segnizzi – Cicognolo (CR)
Osteria Del Crotto di Maurizio Vaninetti – Morbegno (SO)
Osteria della Villetta di Maurizio Rossi – Palazzolo (BS)
Osteria di Mezzo – Salò (BS)
Osteria Le due Colonne di Corrado Invernizzi – Truccazzano (MI)
Quartino – Brescia Trattoria Conti di Giuseppina Baroni – Roncadelle (BS)
Vegnòt di Padernello (BS)

Terra Madre riunisce e mette a confronto produttori e operatori del settore agroalimentare mondiale rappresentativi di un modo diverso e più complesso di intendere la qualità del cibo: attento alle risorse ambientali, agli equilibri planetari, alla qualità dei prodotti, alla dignità dei lavoratori e alla salute dei consumatori. Il futuro dell’agricoltura e del cibo è nelle mani di tante persone dalle diverse, ma concatenate, competenze: seed savers, cuochi, agricoltori, pescatori, raccoglitori di prodotti spontanei, allevatori, studiosi… e tutti costoro sono stati rappresentati a Torino nel 2004 dai 5000 partecipanti della prima edizione di Terra Madre, provenienti da 130 Paesi e rappresentativi di 1200 Comunità del Cibo.

Stefano Corrada

Comments are closed.