XXXIII SAGRA DELLA RICOTTA E DEL FORMAGGIO

Puntualmente ad aprile Vizzini, piccolo centro in provincia di Catania immerso nella natura ancora selvaggia e incontaminata della propaggine nord del massiccio dei Monti Iblei, si prepara ad accogliere tutti coloro che riempiranno le sue vie in occasione della sagra della ricotta e del formaggio che quest’anno, giunta alla trentatreesima edizione.

ricotta infornata
L’appuntamento è ogni anno più partecipato – nel 2006 ha fatto registrare circa 30.000 presenze – ed è una interessante occasione per fondere momenti di degustazione di prodotti dai sapori “autentici”, genuini, ad altri di svago e cultura.

Per alcuni giorni Piazza Marconi, una delle piazze principali del paese, si trasforma in una fattoria a cielo aperto in cui i pastori preparano la ricotta secondo i metodi, e con le attrezzature, tradizionali. L’offerta della sagra è completata dall’allestimento di una mostra mercato dei principali prodotti di Vizzini e del territorio circostante.

Oltre alla ricotta e ai dolci in cui questa è presente quali, ad esempio, cannoli e cassatelle, sarà possibile acquistare i formaggi più rinomati della zona quali il canestrato, lamarmellate, miele e olio.

Il pregio dei prodotti della zootecnia vizzinese è dovuto sia alla ricchezza dei pascoli delle colline su cui sorge la cittadina che alla sapienza degli allevatori.

È presente, infatti, una straordinaria varietà di erbe selvatiche tale da far sì che i suddetti pascoli siano noti come “i pascoli dalle cento essenze”; a queste preziose erbe si aggiunge l’attenzione degli allevatori che dirigono greggi e mandrie verso le zone in cui crescono le erbe più profumate evitando così quelle più amare che modificherebbero il gusto del latte e dei suoi derivati.

Ovviamente l’ampia scelta di erbe rappresenta un punto di forza anche per la gastronomia locale che può offrire sapori e profumi sempre più rari da trovare altrove.

Comments are closed.